29 maggio 2011

Crostatine alle ciliegie e mirtilli


Resistere alle ciliegie è un po' come resistere a un bel paio di scarpe...impossibile!!! Di positivo c'è che le ciliegie costano un po' meno (almeno per il momento!) 
Secondo me sono uno tra i frutti più belli: hanno tonalità di rosso cangiante che, in base alla qualità, spaziano dal rosso vermiglio al porpora; sono di gran moda, infatti possono essere definite un finger-food e soprattutto non c'è bisogno di spelarle! Insomma, se non avessero il nocciolo sarebbero perfette...ma non si può pretendere troppo!
Comunque - stavo dicendo - che non ho potuto resistere alla vista di un bel cestino di ciliegie, che ho prontamente abbinato con dei mirtilli! Oltre a mangiarle in "purezza", però ho creato una ricettina per smaltirle... Ho deciso di abbinarle a una crema dal sapore fresco - che in questa stagione non guasta - racchiusa in una frolla croccante. Direi che queste crostatine hanno lo stesso effetto del frutto: una tira l'altra!

Ingredienti per la base:
125 gr di farina,
65 gr di burro,
1 cucchiaio di zucchero,
1 tuorlo,
la scorza di mezzo limone,
un pizzico di sale.

Ingredienti per la crema:
80 gr di Philadelphia,
180 gr di ricotta,
3 cucchiai di succo di limone,
3 cucchiai abbondanti di zucchero a velo,
2 cucchiai di miele d'acacia,
1 cucchiaino di agar agar (facoltativo, io l'ho messo per addensare),
ciliegie e mirtilli (più ce n'è, meglio è!) 

Preparazione:
inserire nel boccale del Bimby tutti gli ingredienti per la pasta della base e azionatelo a velocità 6 finchè non si forma un impasto compatto, se ce n'è bisogno aggiungere un po' d'acqua fredda (la stessa operazione può essere fatta anche con un normale robot da cucina); fate riposare la pasta in frigorifero per almeno un'ora.
Trascorso il tempo necessario stendetela dello spessore di circa 3 mm e rivestite le formine da crostatine; riempite con i fagioli secchi e fate cuocere in forno per circa 20 minuti a 180°.
Nel frattempo potete preparare la crema: inserite la farfalla nel Bimby e montate tutti gli ingredienti a velocità 4 per 20 secondi (si può montare il tutto anche con le fruste elettriche, allungando leggermente i tempi).
Quando le basi delle crostatine sono ben fredde farcite con la crema e ricoprite con le ciliegie e i mirtilli.


Con un frutto che fa da protagonista, nella scelta della scarpa da abbinare, non potevo certo cambiar colore. Così ecco questo decoltè con plateau di Barbara Bui in una accesa tonalità di rosso scarlatto. La tomaia è stata sapientemente intagliata per mettere in vista la punta del piede e il tallone, mentre due laccetti avvolgono sensualmente la caviglia.






Con questa ricetta partecipo al contest (è la prima volta!che emozione!) di Zampette in Pasta :


15 commenti:

  1. MA che belle queste tartellette!!!...hai ragione, io alle ciliegie proprio non resisto..ma per stavolta mi limitero' a mangiarle da sole che sono buone comunque :))
    Le scarpe sono davvero fascinosissime, anche se ormai io ho lasciato i tacchi vertiginosi per scarpe molto piu pratiche ...ma quando ero piu' giovane impazzivo per scarpe come quelle e non mi pare vero che ci camminavo e ballavo su quei trampoli per ore...
    Ciao e buona domenica ^_^

    RispondiElimina
  2. woooow che golosità! complimenti! se ti va sei la benvenuta nella mia cucina! bacioni! :)

    RispondiElimina
  3. Ma come ho fatto a nn trovarti nel mondo dei blog finora? L'accostamento tra ricette e scarpe mi ha fatto troppo ridere...nn mi fraintendere, in senso positivo: troppo forte! E io che nei miei tentativi di accostamento tra arte e cucina credevo di essere originale...tu batti tutti! Bravissima, sono proprio curiosa, ti seguo! Ps: intanto quella scarpa rosso ciliegia cn le tue crostatine è proprio da sfilata gourmand! ;-) baci

    RispondiElimina
  4. Ackyyyyyy..anch'io mi sono posta la stessa domanda!!! =) L'accostamento cucina e scarpe unisce le mie passioni...siamo DONNE, non c'è niente da fare! =)
    Un abbraccio a tutte e Complimenti davvero per il blog!

    Francesca di SingerFood & Chiccherie

    RispondiElimina
  5. @Mary: ammetto che queste scarpe (e molte altre che propongo) non siano proprio comode ma sono trooooppo belle... come dice un proverbio per abbellire bisogna (solo un po'- aggiungo io) soffrire!!!!!

    @Le ricette dell'Amore vero: grazie! benvenuta! ricambierò la visita!

    @Acky: grazie!! anche a me fa ridere questo accostamento, ovviamente faccio gli abbinamenti in modo molto ironico...così mentre mangio sogno scarpe da favola!

    @SingerFood e Chiacchere: allora abbiamo almeno due cose in comune!!! grazie per i complimenti!

    RispondiElimina
  6. Che buone!!!!
    Sono proprio invitanti queste tue crostatine!!!
    Mi fa piacere che hai deciso di cominciare a partecipare ai contest proprio con il mio!!!!
    In bocca al lupo e grazie per questa deliziosa ricetta!!!

    RispondiElimina
  7. Sono davvero deliziose queste tartellette mignon, per l'occhio e per il palato. Adoro i frutti rossi. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  8. ciao Glo, che belle belle queste crostatine. Sai che anche a me le ciliegie fanno lo stesso effetto? Mi piacciono, sono buone ma anche... belle! e per giunta io non disdegno neanche il nocciolo. La tua ricetta mi sembra fresca, proprio estiva. Sei sicura però che l'agar agar addensi anche a freddo?
    Un bacio e a presto

    RispondiElimina
  9. heheheeh troppo vero! non si può resistere!! le tue crostatine sono una delizia!
    :)

    RispondiElimina
  10. Ciao ti va di partecipare al mio contest? http://dolcezzedinonnapapera.blogspot.com/2011/05/al-viail-mio-primo-contest-metti-la.html

    RispondiElimina
  11. @laura: crepi! grazie a te per la bella idea!!!

    @federica: peccato che le ciliegie durino così poco... ;)

    @fausta: sai che non avevo pensato a questa cosa dell'agar agar? così ho fatto una ricerca in internet ed effettivamente tutte le ricette in cui c'è prevedono una cottura...allora direi che non serve perchè cmq la crema è venuta molto soda e compatta, si vede che non è merito suo! grazie dell'informazione!!! ;)

    @al cuoco!: grazie!!!

    @Ale: vado subito a vedere di cosa si tratta!

    RispondiElimina
  12. ...mi piacciono veramente tanto queste crostatine, e poi che dirti dei colori e delle consistenze? Da urlo!

    RispondiElimina
  13. Grazie per la visita contraccambio con molto piacere^_^ ti seguirò anche io, qui tutto bello goloso ..anche io adoro le scarpe ^_*
    Un bacione Anna

    RispondiElimina
  14. mettile in Carving in the kitchen di Ammodomio....è un'accoppiata vincente la ciliegia con il mirtillo (maschio e femmina), poi il rosso ha il richiamo....ma vai a vedere e scatena la tua fantasia per abbinarlo...sarà che oggi vedo solo rosso!!!!!

    RispondiElimina

Ciao! Grazie per essere passato...se lascerai un commento mi farà molto piacere! ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...