28 aprile 2011

Treccia al burro ripiena di marmellata

Un dolce soffice e avvolgente, ideale per la colazione, soprattutto se accompagnata da un cappuccino caldo.

Ingredienti:
250 gr di farina Manitoba,
250 gr di farina 00,
250 gr di latte,
100 gr di burro,
70 gr di zucchero,
mezzo cubetto di lievito di birra,
1 uovo,
1 pizzico di sale,
un po' di latte e granella di zucchero per decorare,
marmellata a piacere.

Preparazione:
Inserire nel boccale del Bimby (o dell'impastatrice o nella ciotola in cui impasterete a mano) il latte, lo zucchero e il lievito e mescolare per 30 secondi a velocità 4. Ora aggiungere le farine, il burro, l'uovo e un pizzico di sale e impastare il tutto per 2 minuti a velocità Spiga; lasciare lievitare per circa 3 orette nel boccale del Bimby o in una ciotola coperta.
Ora arriva il passaggio difficile, non tanto da fare, quanto da spiegare... quindi non fatevi spaventare dalla lunga spiegazione, è più facile di quel che sembra!!!
Passato il tempo necessario sgonfiare l'impasto con le mani, dividerlo in 3 parti dando con le mani una forma a "salame". Con l'aiuto del mattarello stendere i "salami" fino a formare 3 rettangoli lunghi e stretti (indicativamente 10 x 30cm) che ricoprirete con un velo di marmellata (non esagerate, altrimenti in cottura esce tutta!). Ora richiudere i rettangoli arrotolandoli su sè stessi formando dei cilindri.
A questo punto attorcigliare i cilindri tra di loro in modo da formare una treccia (seguite lo stesso procedimento che fareste con i vostri capelli!).
Spennellare con un goccio di latte e ricoprire con la granella di zucchero; cuocere in forno caldo a 180° per circa 40 minuti.




Visto che si parla di lievitati, con queste scarpe è possibile "levitare" dal suolo senza fatica, grazie alla zeppa che "allevia" il dislivello ;-D.
Lanvin ha realizzato questo decoltè open-toe aggiungendo nella zeppa degli inserti in legno e ingentilendole con un delicato fiocco da stringere alla caviglia; gradevole è anche l'accostamento tra il panna della zeppa e il beige della scarpa.

4 commenti:

  1. La treccia e' meravigliosa, ma quanto mi piacciono quelle scarpe...;-)

    RispondiElimina
  2. quasi non ci credo...un commento della mitica arabafelice!!!! grazie per essere passata!! :-D vedo che anche tu, come me, non resisti al fascino delle scarpe!!! ;-)

    RispondiElimina
  3. che bella ricetta e le scarpe.... stupende! Due passioni che ci accomunano :-))

    RispondiElimina
  4. ah vedo che la "scarpite" è diffusa e forse anche contagiosa!!! :-D scherzi a parte...grazie della visita e del commento!!! ;-)

    RispondiElimina

Ciao! Grazie per essere passato...se lascerai un commento mi farà molto piacere! ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...