26 giugno 2011

Polpettone alla rucola

 Vi avevo avvisato...quando inizio con un tormentone fatico a "cambiare musica", ma vi giuro che questo è l'ultimo(almeno per un po'!)  ;) Questa volta ci si è messo anche "Sale&Pepe" di giugno che, con uno "speciale arrosti", mi fornisce idee a go-go. Mi riferisco ai polpettoni, una piacevole riscoperta... infatti, dopo quello allo speck, eccomi qua con un altro, ma alla rucola. Onestamente non saprei quale scegliere, mi sono piaciuti entrambi. Questo che vi propongo ora ha il vantaggio che può essere mangiato anche freddo e vi assicuro che vale la pena provare! Inoltre è velocissimo da preparare!

Ingredienti:
600 gr di macinato di tacchino (io ho comprato le fettine e le ho macinate nel Bimby),
300 gr di rucola,
80 gr di parmigiano reggiano grattugiato,
1 uovo,
mezza cipolla,
olio d'oliva,
sale,
pepe.

Preparazione:
in una padella fate soffriggere la cipolla con un filo d'olio, aggiungete la rucola e fate appassire per un paio di minuti. Nel frattempo amalgamate con le mani il tacchino macinato con il parmigiano, l'uovo, il sale e il pepe; infine aggiungete la rucola spezzettata grossolanamente.
A questo punto appoggiate il polpettone sulla carta da forno, date la classica forma allungata, spennellate con un po' d'olio d'oliva e avvolgete il tutto, chiudendo la carta alle estremità con dello spago da cucina. Cuocete in forno caldo a 180° per 45 minuti.
Come vi ho detto è buonissimo tiepido, ma anche freddo. Vi consiglio di condirlo con un'emulsione di olio e limone.

 Ecco una bella zeppa di D&G che, rispetto ai tacchi tradizionali, è molto più "easy" - un po' come questo polpettone: veloce e semplice. Questa linea dei due stilisti, come la scarpa che ho abbinato alla cherry-pie, anche grazie alla campagna pubblicitaria con cui è presentata, si adatta particolarmente ai pic-nic e ai pranzi all'aperto e quindi anche a questa portata. Inoltre, il verde della tomaia verniciata e degli inserti in rafia ricordano il colore della rucola e la zeppa in paglia li rende sbarazzini.




Con questa ricetta partecipo al contest di MentaPiperita:


26 commenti:

  1. ma queste scarpe sono stupende..ma dove le trovi?? A proposito..ma sai che a Roma, all'outlet c'è il negozio di valentino con delle scarpe incredibili??? Ti ho pensato!!!!!! Bello questo piatto!!!!

    RispondiElimina
  2. Perfetto anche da portare in gita o in spiaggia ^_^
    Buona Domenica

    RispondiElimina
  3. Se questi sono i tuoi "tormentoni", li "sopporto" più che volentieri!!! :-))) ...le ricette, poi, vanno collaudate... Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Ma lo sai che questo polpettone mi piace troppo? L'unica variante che apporterò sarà il pollo in sostituzione del tacchino.
    Grazzzzzzzzzziiiiiiieeeeee.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  5. Ma scusa hai il Bimby e cuoci il polpettone al forno??? ;)

    RispondiElimina
  6. anche a me quando prende qualche fissa è difficile che me ne stacchi , questo è il periodo dei gelati e sorbetti , tempo fa mi era presa con le creme e prima ancora con i lievitati .. peccato che questi ultimi li ho dovuti abbandonare un pò altrimenti lievitavo per bene anche io !! Lo speck è saporito e sicuramente quel polpettone sarà goloso , ma questo con la rucola a me di sicuro piacerebbe di più perchè adoro le verdure e poi la rucola ha un sapore così particolare !!

    RispondiElimina
  7. Si si, questo mi piace anche di più dell'altro! Lo provo anch'io come Mariabianca col pollo!
    Buona domenica

    RispondiElimina
  8. Davvero gustoso,anche da preparare in anticipo.Mi segno la ricetta e' da provare.
    Un abbraccio e buona domenica.

    RispondiElimina
  9. Leggero e fresco questo polpettone! Ci piace proprio! Complimenti per il tuo blog che ho conosciuto solo oggi! D'ora in avanti ti seguirò con piacere!

    RispondiElimina
  10. Gustosissimo questo polpettone, grazie Glo per la ricetta, baci e buona settimana!

    RispondiElimina
  11. Una fissa che porta a questi risultati...ha i suoi lati positivi! Buona l'idea della rucola, nn l'ho mai provata nel polpettone!
    Un bacio

    RispondiElimina
  12. @ Caris: le trovo sullel riviste e poi le cerco in rete o direttamente in internet... nooo!immagino che bello il negozio di Valentino...peccato (o forse meno male per il mio portafoglio!) che sono troppo lontano...

    @ Sonia: sì, perchè freddo è molto buono!

    @ Monica: grazie! :)

    @Francesca: allora grazie per la sopportazione! ;)

    @Mariabianca: se lo provi fammi sapere!

    @Fantasie: ho provato più volte a cuocerlo a varoma, ma mi dà troppo l'idea di qualcosa di "bollito" anche se dopo lo passo qualche minuto in padella...poi in forno devo controllarlo meno! ;) tu usi sempre il varoma?

    @Housewives: mi fa piacere non essere l'unica "fissata"!!! :D è vero la rucola gli dà un sapore particlare, molto gustoso!

    @Fra: tacchino e pollo sono tranquillamente "interscambiabili"! ;)

    @Fausta: se lo provi fammi sapere se ti è piaciuto!

    @Memole: grazie!

    @Barbara: allora benvenuta! ;)

    @speedy70: grazie a te!:)

    @Acky: ti consiglio di provarla! io poi la metterei dappertutto! ;)

    RispondiElimina
  13. Ma dai sai che non avevo mai pensato di fare il polpettone cdi tacchino? ma che idea fantastica, leggero e con la rucola a dare il tocco di freschezza.

    RispondiElimina
  14. La carne di tacchino la mangio volentieri anch’io e l’idea di insaporire il polpettone con bel po’ di rucola mi piace un sacco. Buono anche per un bel pic nic. Baci, buona settimana

    RispondiElimina
  15. la rucola non mi entusiasma per niente per questo tuo impasto di polpettone s', che dici se provo a farlo con i peperoni andrà bene lo stesso? bacionissimi

    RispondiElimina
  16. @ elenuccia: io preferisco il tacchino e il pollo alla carne rossa proprio perchè sono più leggeri! ;)

    @ Federica: ti assicuro che è davvero gustoso, ma leggero e fresco! grazie, anche a te! ;)

    @Stefania: la particolarità di questo polpettone è proprio la rucola, sostituendola cambia completamente...ma se provi con qualcos'altro fammi sapere come ti è venuto...

    RispondiElimina
  17. che rucetta gustosa!!!!i tuoi polpettoni ci piacciono:)
    Barbara

    RispondiElimina
  18. Adoro i polpettoni in generale e questo mi stuzzica molto...la rucola mi piace tantissimo e quindi lo proverò al più presto!!! Un bacione e buona serata!!

    RispondiElimina
  19. Il polpettone...sempre buono e gradito da tutti....bella e saporita la tua variante!
    ...che dire della scarpa? Questa mi piace un sacco!

    RispondiElimina
  20. Ottimo il polpettone.....e anche la zeppa con quel verde brillante è molto estiva!! Baci

    RispondiElimina
  21. gnam, ma quant'è invitante questo polpettone?? ne voglio un po'!!!! Ricetta inserita per il contest, grazie mille mia cara!!! Un bacione!

    RispondiElimina
  22. Ottima l'idea del polpettone con la carne bianca e felicissimo l'abbinamento con la rucola che mi piace molto, bravissima!!!
    Come sempre quanto mai giusto l'abbinamento con il sandalo verde!!!
    Baci

    RispondiElimina

Ciao! Grazie per essere passato...se lascerai un commento mi farà molto piacere! ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...