La preparazione dei secondi non è mai stata il mio forte, forse anche perchè tendo sempre ad orientarmi (e a mangiare più volentieri!) primi e dolci. Ultimamente ho scoperto il mondo dei polpettoni, ma dopo aver provato il rotolo di tacchino farcito, mi ero un po' "fossilizzata".
Invece, ho trovato questa ricetta sullo speciale di giugno di "Sale&Pepe" e non ho potuto resistere! E' un polpettone saporito, non eccessivamente calorico e veloce da preparare.
Ingredienti:
500 gr di tacchino macinato,
250 gr di speck affettato,
2 fette di pancarrè,
80 gr di ricotta,
60 gr di parmigiano reggiano,
3 cucchiai di succo di limone,
1 cucchiaio di rosmarino,
1 uovo,
sale,
olio.
Preparazione:
per prima cosa tritate 100 gr di speck nel Bimby (o in un robot da cucina), poi bagnate il pancarrè con il succo di limone, spezzettatelo e aggiungetelo nel mixer, inserite anche la carne di tacchino, la ricotta, il parmigiano, il rosmarino, l'uovo, un pizzico di sale e fate andare ( a velocità 6 per chi usa il Bimby) finchè tutti gli ingredienti si sono amalgamati. Adagiate l'impasto sulla carta da forno e aiutandovi con le mani date la classica forma del polpettone; cuocete a 180° per 50 minuti.
Trascorso il tempo necessario adagiate su un altro foglio di carta da forno le fettine di speck, una di fianco all'altra sovrapponendole leggermente; togliete il polpettone dal forno e appoggiatelo sullo speck cercando di avvolgerlo completamente. Cospargete con un filo d'olio e fate dorare per altri 20 minuti a 180°.
In questo caso l'ho servito con un purè ai broccoli.
Con questo polpettone abbino un paio di sandali di Donatella Lucchi realizzati in raso. Il colore dominante è il rosa che richiama l'interno del polpettone; la parte anteriore è fasciato da due stringhe color avorio e marrone che, invece, ricordano le fettine di speck che avvolgono il rotolo di pollo. Da notare la particolarità del tacco, anch'esso rivestito in raso, e del plateau.
In questo caso l'ho servito con un purè ai broccoli.
Con questo polpettone abbino un paio di sandali di Donatella Lucchi realizzati in raso. Il colore dominante è il rosa che richiama l'interno del polpettone; la parte anteriore è fasciato da due stringhe color avorio e marrone che, invece, ricordano le fettine di speck che avvolgono il rotolo di pollo. Da notare la particolarità del tacco, anch'esso rivestito in raso, e del plateau.
E' anche un modo alternativo di mangiare il tacchino...brava!
RispondiEliminaa me non piace la carne di tacchino, ma credo proprio che questo lo divorerei in un nano-secondo! bello e buono.
RispondiEliminabuona domenica!
Brava! io adoro i polpettoni, li trovo anche carini come idea per un buffet...e come sempre ottimo abbinamento con le scarpe, buona domenica!
RispondiEliminaha un aspetto bellissimo, di solito i polpettoni sono così brutti!! Complimenti!!!
RispondiEliminaMa che idea superlativaaaaa. Il cibo abbinato alle scarpe? Mi piace un sacco. Complimenti.
RispondiEliminameno male che non sei tanto ferrata a preparare i secondi:)sei stata bravissima!!!!viene proprio voglia di mangiarlo:)
RispondiEliminaLa carne bianca è la sola che mangio più volentieri. Davvero un gustoso siggerimento il tuo popettone incamiciato. Un bacio, buona domenica
RispondiEliminaE' proprio sfizioso...Adoro i polpettoni!!!
RispondiEliminaCiao! Grazie per la tua visita! Ti dirò....anch'io non sono portatissima per i secondi, per questo preferisco i cale o i polpettoni tipo questo!! Molto bello...e soprattutto adoro le scarpe! Bella idea! Ciao, buona domenica, franci
RispondiEliminaBellissima idea con lo speck più appeytitoso!! bravissima baci
RispondiEliminap.s. che belle scarpe le adoro!! ^_*
Davvero molto gustoso.Complimenti anche per l'abbinamento.
RispondiEliminaCiao,buona domenica.
il polpettono è stupendo, io adoro i polpettoni perchè pernettono di fare gustose ed leeganti preparazioni e allo stesso tempo svuoti il frigo. Stupendi anche i sandali, ma qui sono di parte perché li avevo su proprio oggi. Baci carissima e buona serata
RispondiElimina@ Francesca: è vero...quando penso al tacchino mi viene in mente subito la classica cotoletta..invece esistono un sacco di altri modi per cucinarlo! ;)
RispondiElimina@ Fra: se la mangi potresti sostituirla anche con il pollo...
@ Artù: non avevo pensato al buffet...buona idea! ;)
@ Monica - Un biscotto al giorno: grazie! ;)
@ meris: grazie 1000!!!
@ Marco_e_Barbara: ha stupito anche me! :D
@ Federica: bella la definizione "incamiciato"! ;)
@ Memole: sto iniziando ad appassionarmici anch'io!
@ FrancieVale: effettivamente sono una valida alternativa ai secondi "classici"!
@ ♫ ♪ Anna ♫ ♪: sì, lo speck dà quel tocco in più! ;)
@ Fausta: grazie!
@ Stefania: davvero?! che bello! allora abbiamo gli stessi gusti in fatto di scarpe...anche se io queste non ce le ho, ma mi piacciono molto! ;)
Con questo polpettne mi inviti a nozze, quanto è gustoso, buonissimo!!!!!!!!!!
RispondiEliminama che buono questo polpettone rivestito!
RispondiEliminaPasso oggi per la prima volta.....e mi trovo questo squisito polpettone che segno per provare.....ovviamente mi sono "dovuta" iscrivere tra i tuoi sostenitori....come resistere.....passa a trovarmi ti aspetto....a presto stefy
RispondiEliminanon avevo mai visto un abbinamento così originale , intendo quello tra cibo e scarpe ... ma se si ci pensa bene ,quando si va a cenare fuori forse non abbiniamo abiti e scarpe per la serata ? Bella ricetta ed anche piuttosto leggera visto l'utilizzo della carne bianca ... non ho il bimby ma ho tutti i macchinari necessari per la realizzazione della ricettina .
RispondiElimina