27 novembre 2011

Ravioli stellati al radicchio e gorgonzola

  
I ravioli con quasi qualsiasi ripieno sono tra i miei primi piatti preferiti, ma raramente li preparo. Questo perchè non ho un gran bel rapporto con la "nonna papera" e così finisco sempre con l'impiastricciare - me stessa e tutta la cucina - di pasta e farina. Questa volta, però armata di coraggio e del valido aiuto del mio "Assaggiatore Ufficiale" (promosso all'occorrenza ad "Aiutante"), mi sono lanciata. E visto che dovevo farli mi sono detta che valeva la pena farli bene... così ho osato nella forma (molto natalizia) e nel ripieno molto saporito: radicchio e gorgonzola che vengo ammorbiditi dal leggero aroma di mandorla dell'impasto.
Ingredienti per 4 porzioni:
-per la pasta
200 gr di farina 00,
100 gr di mandorle spelate,
2 uova + 1 tuorlo,
un pizzico di sale;

-per il ripieno
un radicchio rosso,
150 gr di ricotta vaccina,
100 gr di gorgonzola,
mezzo bicchiere di vino bianco,
mezzo scalogno,
olio,
sale.

Preparazione della pasta
inserire le mandorle nel boccale del Bimby (o di un altro robot da cucina) e ridurle in farina, aggiungere gli altri ingredienti e formare un impasto liscio. Aiutandovi con la "nonna papera" stendete la pasta, farcitela con il ripieno e aiutandovi con un coppapasta formate le stelle.

Preparazione del ripieno
fate appassire mezzo scalogno in un filo d'olio, aggiungete il radicchio tagliato a listarelle, sfumate con il vino bianco, aggiustate di sale e lasciate cuocere. Quando il ocmposto si è raffreddato aggiungete il gorgonzola e la ricotta e, con il frullatore a immersione, tritate grossolanamente.

Io ho condito i ravioli con speck rosolato in padella e un goccio di panna fresca.



Ho scelto di abbinare questo ankle-bootie di Diego Dolcini soprattutto per il su aspetto molto invernale, così come il carattere dei ravioli. Inoltre il colore della tomaia in camoscio si riallaccia sia alle sfumature del radicchio sia dello speck. Ad ammorbidire il tutto, come la ricotta e il gorgonzola, contribuisce l'inserto in pelo bianco della stessa sfumatura dei formaggi.



40 commenti:

  1. Che belli che sono, fai male a non prepararli piu' spesso.
    Mi hai ricordato che stasera preparo ravioli anche io, pur se molto diversi come ripieno.
    E stupende le scarpe, come sempre :-)

    RispondiElimina
  2. splendidi ..vi si sente già aria natalizia

    RispondiElimina
  3. Ma che belli questi ravioli...belli panciuti come piacciono a me...e quest bootie...adesso li cerco!!! Buona domenica ciao

    RispondiElimina
  4. ciao, uauuuu complimenti per le ricette, piacere di conoscerti, da oggi ti seguo anch'io! passa da me se ti fa piacere!

    RispondiElimina
  5. Un'idea super natalizia, complimenti!
    Io ho sempre paura di preparare dei ravioli per degli ospiti ... ho sempre il timore che si spacchino in cottura facendo uscire tutto nonostante cerco di chiuderli bene e li butto in acqua prima che inizia a bollire ...
    Belli belli cmq!

    RispondiElimina
  6. NOn ho mai fatto i ravioli ma i tuoi sno stupendi!!

    RispondiElimina
  7. wowwwwwwwwww li segno subitissssssssimo!mi piacciono!

    RispondiElimina
  8. Ciao! che brava, addirittura le mandorle nell'impasto! e con questa formaa stella sono ancora più scenografici! buonissimo anche il ripieno al radicchio!
    baci baci

    RispondiElimina
  9. semplicemente perfettosia sia l'abbinamento del ripieno che .....l'abbinamento con le scarpe!!
    un bacio

    RispondiElimina
  10. Queste stelline sono deliziose!!! Un primo piatto davvero molto gustoso che già fa sentire aria di festa!! Le scarpe poi...deliziose con quella pelliccetta!!! Un bacio e buona settimana!!

    RispondiElimina
  11. Bella l'idea delle stelline e sicuramente anche buonissima!! Proverò a farli!
    Ciao
    Adriana

    RispondiElimina
  12. Talmente morbidosi e cicciotti che mi ci tufferei su quei ravioli! :) Ottimi davvero!

    RispondiElimina
  13. Che carini così a forma di stella. Ti rubo l'idea per il pranzo di Natale :)

    RispondiElimina
  14. che fame!!!oggi ho iniziato la dieta ma come si fa a resistere:)complimenti!!!!

    RispondiElimina
  15. @ arabafelice: hai ragione...devo impegnarmi di più!!! ;))

    @ simmy: ;)

    @ greta: io tra i due non saprei scegliere!!! :D

    @ mafalda: grazie! ;)

    @ monique: a chi lo dici!

    @ patatina: ;)

    @ valentina: se l'ho fatto io devi provare anche tu!!! ;)

    @ federica: se li provi, poi fammi sapere! ;)

    @ manuela silvia: grazie!!!!!!!! ;;)

    @ i5mondi: ;))

    @ patrizia: ormai inizia il periodo delle pellicce e delle stelline!!! ;))

    @ adry-bijuox: grazie!!! ;)

    @ emanuela: tuffati!!!

    @ elenuccia: mi fa molto piacere! ;)

    @ marco e barbara: ;))

    RispondiElimina
  16. delizioso abbinamento.... radicchio e gorgonzola.... ho l'acquolina!!!! ;)

    RispondiElimina
  17. Ma che ravioli stellati bellissimi complimenti davvero brava!!
    buona serata baci!! :P

    RispondiElimina
  18. veramente invitanti mamma quanto sono buoni

    RispondiElimina
  19. Che belli questi ravioli! L'idea di farli a stella è super originale!

    RispondiElimina
  20. Stellari direi che è la parola giusta :D Un bacione

    RispondiElimina
  21. Questi ravioli stellati sono la fine del mondo....sia come ricetta per la pasta che per il ripieno!!! mi piace un sacco anche la scarpa....molto natalizia!!!
    :X

    RispondiElimina
  22. @ fra: ;))

    @ anna: grazie!

    @ giovanna: confermo!!!

    @ mirtyquibibies: :D

    @ suzy: aggiungerei anche un po' da pazzi! :))

    @ federica: bentornata!!! ;)

    @ artù: grazie! ;;)

    RispondiElimina

Ciao! Grazie per essere passato...se lascerai un commento mi farà molto piacere! ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...