25 marzo 2012

Semifreddo ai tre cioccolati


In previsione dell'arrivo di un'ingente quantità di uova e cioccolatini vari nelle vostre case vi propongo una ricetta stragolosa che manderà in tilt gli amanti del cioccolato più sfegatati. E se delle uova pasquali non rimarrà comunque traccia, provatela lo stesso!
 Ho assaggiato questo dolce in un noto ristorante e ho cercato, dopo vari tentativi, di riprodurlo. Non so come sia la ricetta originale, ma la somiglianza si nota. Inoltre, avendo a disposizone gli stampini in silicone e delle splendide formine per mini gelati, ho scatenato la fantasia!

  Ingredienti (per 8 porzioni)
 - 1° strato:
90 gr di latte,
120 gr di panna fresca,
-2°strato:
90 gr di latte,
120 gr di panna fresca,
 -3°strato:
90 gr di latte,
120 gr di panna fresca;

cioccolato fondente e Chococaviar per decorare.


Preparazione
Per prima cosa sciogliete i tre tipi di cioccolato separatemente e montate la panna tutta insieme.
A questo punto potete passare alla composizione del dolce: aggiungete a filo il latte (90 gr a volta) nel cioccolato fondente, al latte e bianco mescolando per bene finchè non diventa un composto lucido e ben amalgamato. Successivamente incorporate la panna (120 gr per ogni cioccolato) mescolando delicatamente dall'alto verso il basso. 
Ora è il momento della composizione, dove ci vuole più pazienza. Io ho usato gli stampini monoporzione e le formine in silicone Easy Cream Mini. Versate un paio di cucchiaiate del composto fondente in ogni stampo e riponete in freezer finchè non si solidifica leggermente; ora potete ripetere la stessa operazione prima per il cioccolato al latte e infine per quello bianco. 
Se volete ricoprire di cioccolato come ho fatto nei mini gelati stecco, una volta che il composto si sarà indurito, sformatelo e ricopritelo con cioccolato fondente fuso e passate immediatamente nella granella di cioccolato; riponete nuovamente in congelatore.
Togliete dal freezer almeno mezzora prima di servire.


Come ormai si sarà capito ho un debole per Diego Dolcini e quindi, avendo la stessa debolezza per il cioccolato, già sarebbe spiegato l'abbinamento! In realtà però ci sono anche altre motivazioni. Infatti, questo sandalo-scultura richiama i tre colori del semifreddo: la striscia bianca, in assonanza con l'omonimo cioccolato, si intreccia con quella beige, tonalità di quello al latte, per unirsi con gli inserti neri che richiamano il cioccolato fondente. Ad impreziosire il tutto vi è il laccio alla caviglia in cui i tre strati cromatici sono ancora più evidenti.

32 commenti:

  1. Mi devo procurare gli stampini, e possibilmente queste scarpe: devo dire che abbiamo gli stessi gusti non solo in cucina...:-)

    RispondiElimina
  2. sei bravissima!!! bellissimi e golosi! li segno!baci!

    RispondiElimina
  3. Triplo cioccolato tripla goduria! Voglio anch'io quesgli stampini, ma prima ancora il tuo golosissimo semifreddo :D! Un bacio, buona domenica

    RispondiElimina
  4. L'idea dello stecco è fantastica, geniale!!!

    RispondiElimina
  5. Che spettacolo!!! Bellissimi davvero, complimenti, hai le manine d'oro!!!

    RispondiElimina
  6. Glo...sono rimasta a bocca aperta..magari ad averne due per il fine pranzo di oggi ! Un bacio, sei stata bravissima !

    RispondiElimina
  7. Voglio le scarpe e gli stampini... e te vicino!

    RispondiElimina
  8. semplicemente goduriosi! viva il cioccolato

    RispondiElimina
  9. mamma mia...e io ho una passione per le tue creazionui!!!!

    RispondiElimina
  10. Il cioccolato va sempre bene per l'umore ma anche la scarpa che hai segnalato aiuterebbe! Buona serata sonia

    RispondiElimina
  11. Gnammi gnammi questi semifreddi mi fanno una voglia!!! Mi segno la ricetta!!!

    RispondiElimina
  12. Si devono fare subito, è urgente!!! Bravissima!!!

    RispondiElimina
  13. caspita che semifreddi golosi!!!

    :-)

    Pippi

    RispondiElimina
  14. Ogni volta che ti vengo a trovare, rimango a bocca aperta! Questo semifreddo ai 3 cioccolati è favoloso!

    RispondiElimina
  15. Caspiterina che meraviglia!!
    Non ho nessun stampino per riprodurli ... ma al momento mangerei volentieri questi tuoi semifreddi!
    Spettacolari le scarpe ... sempre un pò troppo alte per me ma fantastiche!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  16. fantastici!!!!non aggiungo altro:)buona giornata!!

    RispondiElimina
  17. Evviva!!! gelati!!

    Questi sono perfetti...ma come fai?

    Ne rubo uno ;)
    ciao loredana

    RispondiElimina
  18. Ma che belli! Sei bravissima come sempre! Indovinato l'abbinamento con le scarpe! Buona domenica!

    RispondiElimina
  19. Una libidineeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!

    RispondiElimina

Ciao! Grazie per essere passato...se lascerai un commento mi farà molto piacere! ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...