So che molti di voi, dopo aver letto il titolo, diranno: "Un'altra torta di mele?!"... Ebbene sì! Adoro le torte di mele per il loro "sapore di casa"; ma nonostante ciò non ho una ricetta fissa perchè mi piace variare ogni volta. In questo caso è toccata a una semplice crostata di mele in cui si fondono tre diverse consistenze: la croccantezza della frolla, la scioglievolezza della crema e la morbidezza delle mele.
Ingredienti (per una tortiera di 24 centimetri)
- per la frolla:
200 gr di farina 00,
100 gr di burro,
50 gr di zucchero,
1 tuorlo;
- per la crema:
100 gr di latte,
40 gr di zucchero,
20 gr di fecola,
1 tuorlo,
la scorza di mezzo limone;
2 mele renette,
zucchero per spolverare.
Preprazione:
per prima cosa preparate la frolla. Vi consiglio di utilizzare un mixer da cucina per non "intaccare" con il calore delle mani l'impasto. Lavorate la farina con il burro, aggiungete lo zucchero e il tuorlo; lavorate finchè non otterrete un impasto compatto; avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno mezzoretta.
Nel frattempo preparate la crema con il metodo che preferite (io ho messo tutti gli ingredienti nel Bimby e cotto per 6 minuti, velocità 4 a 90°).
Trascorso il tempo necessario stendete la pasta, ricoprendo anche i bordi della tortiera per un paio di centimetri; ricoprite con la crema e le fettine di mela disposte a raggiera; spolverizzate con un po' di zucchero. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 30-40 minuti.
Ho deciso di abbinare questo decoltè spuntato - tra l'altro molto estivo sia per i colori che per i materiali - di Ruthie Davis alla torta di mele perchè presenta, anch'esso, tre diverse consistenze: si parte dal vertiginoso plateau che evoca il guscio di frolla, si prosegue con la tomaia in vernice in analogia - anche per il colore - alla crema, concludendo con l'inserto, all'altezza del tallone, in stoffa.
Ciao Glo..siamo in sintonia ! Ne ho preparata una simile domenica per un pranzo in campagna a casa dei miei...la pubblicherò nei prossimi giorni..e siccome la conosco, non posso far altro che dire che è buonissima ! Buona giornata
RispondiEliminaLa crostata ti è venuta davvero bene e deve essere ottima, perfetto anche l'abbinamento fashion!!!!
RispondiEliminaAnche io sono patita di torte di mele, e non mi stancano mai!!!
RispondiEliminaE' bellissima la tua crostata e le torte di mele sono sempre molto gradite! :)
RispondiEliminaPure a me piace variare le ricette di torta o crostate di mele...con le mele non si annoia mai!!
RispondiEliminaUn bacione
Lu
Stai tranquilla che non sarò io una di quelle!! Anche io adoro le torte di mele di ogni genere e ogni volta che ne vedo una, oltre a farmi venire immediatamente voglia di addentarla, è una ricetta in più che memorizzo nella mia mente!!! Ottima questa crostata e la crema gli dà sicuramente una marcia in più!! Un bacione!
RispondiEliminaanch'io non mi stanco mai delle torte di mele!!!
RispondiEliminaQuesto è un colpo basso! Adoro le corostate meringate...ma sai che con la mela non ho mai provato? Urge rimediare :-) complimenti
RispondiEliminasimo
buona la crostata di mele!!!la faccio spesso, proprio così con la crema, ma, la lucido con la gelatina di mele!
RispondiEliminabaci
Adoro la crostata di mele... se poi ci aggiungiamo anche un bel pò di crema.... una vera goduria!!!!!
RispondiEliminabuonissima! le torte di mele sono tutte buone!!
RispondiEliminasplendida
RispondiEliminaCome fa una torta di mele a stancare....è il simbolo della casa e della semplicità!! poi la tua è una piccola opera d'arte! da oggi ti seguo anch'io! baci e passa anche da me se ti fa piacere!
RispondiEliminaSì le adoro anche io le torte di melle e in versione "frolla" non l'ho mai provata. Complimenti per la bella foto!!!
RispondiEliminaTorte di mele a gò gò per tutte!! Complimenti per la tua versione con la crema!
RispondiEliminaNe ho appena fatta una anche io con tante mele dentro e fuori (ma nessuna crema nel mio caso) ... e la posterò comunque perchè anche secondo me "fanno tanto casa" ... mia mamma la faceva spesso quando ero piccola e per me significa molto!!
Un bacione
Monique
Giusto giusto per la colazione...ahhh!!! coem mi piacerebbe averla qui davanti adesso...deliziosa, ciao.
RispondiEliminaUn aspetto delizioso ed invitante questa tua torta di mele
RispondiEliminafelice giorno ciao
Naaaaa non mi stancherei mai di torta di mele..mi piace troppo in tutte le versioni possibili...con la crema poi mhmmmm acquolina....segno! :)
RispondiEliminaNon ci si può mai stancare di una torta di mele. E' una espressione di affetto!
RispondiElimina:))
Le ricette delle torte di mele sono così tante proprio perché non stancano mai!!! Un abbraccio
RispondiEliminaBellissima la crostata, è la mia preferita alle mele, brava GLO!!!!
RispondiEliminaQuesta torta racchiude le consistenze e i sapori che più amo in un dolce. Ottima!
RispondiEliminaTi abbraccio!
Anch'io adoro le torte di mele e per me non sono mai abbastanza. Ottima anche la tua crostata, golosa con la farcitura di crema. Baci, buon we
RispondiEliminaLe tue ricette+scarpette mi piacciono sempre e per questo c'è un premio che ti aspetta nel mio blog!! :)
RispondiElimina