21 giugno 2011

Mini cheesecake al cioccolato e ciliegie


Quando Caris del blog "Cooking planner" mi ha fatto conoscere il suo - molto fashion- contest "Metti uno stilista a cena" non ho certo potuto rifiutare, anzi ho trovato"pane per i miei denti"! Quindi, visto la mia abitudine (non definiamola ancora malattia!!!), nell'abbinamento ho preferito ispirarmi a un paio di scarpe, invece che a un abito. Per il momento non vi voglio svelare niente, scoprirete man mano!

I cheesecakes ( o le? non ho mai ben capito se è femminile o maschile...) sono un dolce di gran tendenza in questo periodo. Esistono versioni che prevedono la cottura e altre no. In questa ricetta mi sono orientata alla versione senza cottura, anche perchè più veloce, e, per cambiare un po', ho deciso di realizzare delle versioni mignon.


Ingredienti per 6 mini-cheesecakes:
200 gr di panna da montare,
150 gr di ricotta,
100 gr di zucchero a velo vanigliato,
30 gr di burro,
8 biscotti,
3 fogli di gelatina,
mezzo bicchiere di latte,
una manciata di ciliegie,
cioccolato fondente per guarnire.

Preparazione:
per prima cosa preparate già i pirottini in cui confezionerete i mini cheesecakes: io ho usato gli stampini in silicone che ho rivestito di pellicola per facilitarne l'estrazione. 
Iniziate tritando finemente i biscotti nel mixer e, con le lame in movimento, aggiungete il burro che avrete fuso in precedenza. Inserite questo composto nei pirottini compattando bene con le mani e riponete in frigorifero a solidificare: questa sarà la base delle tortine.

Nel frattempo ammollate i fogli di gelatina nell'acqua, strizzateli, aggiungeteli al latte e fate sciogliere il tutto in microonde (o in un pentolino). Successivamente, mettete la ricotta e lo zucchero a velo nel mixer, montate per qualche secondo e aggiungete la gelatina sciolta nel latte (fate attenzione che sia tornata a temperatura ambiente); poi montate la panna e amalgamatela con delicatezza al composto di ricotta. Ricoprite la base di biscotti preparata in precedenza con questo composto, affondatevi qualche ciliegia tagliata e fate solidificare in frigorifero per circa 6 ore.

Passato il tempo necessario sciogliete il cioccolato fondente (a bagnomaria o in microonde) e quando è tornato a temperatura ambiente ricoprite i cheesecakes, decorando a vostro piacere. Fate solidifcare ancora per un po' in firgorifero e... finalmente potete mangiarli! ;)

Diego Dolcini è uno stilista di calzature, non famosissimo, ma in realtà presente ai piedi di molte stars. Ha lavorato, tra gli altri, con Dolce e Gabbana, Gucci, Emilio Pucci, Bulgari fino a creare nel 1994 la sua azienda personale. Le sue calzature sono sculture, caratterizzate da linee essenziali e materiali pregiati.
Il bianco e nero (in realtà marrone scuro) dei cheesecakes sono, per definizione, i due colori base che trasmettono semplicità ed essenzialità. Le stesse tonalità sono presenti in questi sandali dalla linea essenziale, ma originalissima. Infatti, mentre la punta del piede è sostenuta da una sottilissima fascetta, la caviglia è stretta da laccetti ondulati bianchi, punteggiati da pallini comparabili sia alle ciliegie presenti nel ripieno dei cheesecakes sia alle decorazioni di cioccolato sulla loro superficie.
La somiglianza tra il dolce e la scarpa si rileva anche nelle conistenze: il sandalo è formato da tre materiali (camoscio nella punta, plastica nella caviglia e metallo nel tacco) così come i cheesecakes hanno tre consistenze ("sbriciolosa" per la base, cremosa nel ripieno e croccante nel topping).


Con questa ricetta partecipo al contest...

18 commenti:

  1. L'abbinamento ciocco-ciliegie è super e il formato mignon delizioso. Dei bocconcini golosi e di effetto. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  2. deliziosi...e anche molto fashion!
    Buonissima giornata

    RispondiElimina
  3. Un dolcino goloso e super fashion!

    RispondiElimina
  4. una piccola porzione di cheesecake non ti fa sentire nemmeno tanto in colpa! Normalmente io la faccio gigante e altissima... non si contano le calorie! :)

    RispondiElimina
  5. Ciao, bello il tuo blog, non lo conoscevo ancora! Mi piace l' abbinamento ricetta/scarpe!! Mi metto tra i tuoi sostenitori, così sono sempre aggiornata!! Buona giornata!

    RispondiElimina
  6. sei troooppo brava! ma dove le trovi tutte queste idee?!!!!:)

    RispondiElimina
  7. Davvero una delizia questi cheescake formato mini!!! Da mangiarli tutti...uno dietro l' altro!!! Un bacione e buona serata!!

    RispondiElimina
  8. @ Federica: effetivamente le monoporzioni sono sempre carine!

    @ Simo: grazie!

    @ Roxy: in perfetto tema con il titolo del blog! :D

    @ Monica - Un biscotto al giorno: quello del non sentirsi in colpa credo che sia uno dei motivi che mi fa preferire i formati mini! ;)

    @ B.B.Girls: allora benvenuta!!!

    @ AlCuoco!: e tu sei troopo gentile!!! ;)

    @ Patrizia: come ho detto prima le porzioni mini fanno sentire meno in colpa, ma si corre il rischio di mangiarle tutte, un po' come succede con le ciliegie!!! :)

    RispondiElimina
  9. Ciao ! purtroppo ho davvero poco tempo per venire a trovarti spesso , ma sei fortissima :-) !!!!!!!!
    Buona giornata , chiara

    RispondiElimina
  10. Hai Dear

    This looks yummy....you have a lovely blog...Please check out my blog..It is for food lovers and person who love to cook..You could find so many recipes that you can easily try at home..I update this blog on a regular basis…So please follow me and motivate me..Thank you
    http://yummytummy-aarthi.blogspot.com

    Aarthi

    RispondiElimina
  11. belli e deliziosi questi mini cheese cake, mi piacciono! mi iscrivo subito ai tuoi followers

    RispondiElimina
  12. Perfette e golosisisme; questa me la segno, grazie Glo!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. @ Chiara: grazie!

    @ Aarthi: I'll visit your blog very soon!

    @ max: mi fa piacere sia che ti piacciano i mini cheesecake sia che ti sei iscritto! grazie!

    @ speedy70: se le provi fammi sapere!!! ;)

    RispondiElimina
  14. Che belle queste mini cheesecake con ciliegie! Anche la versione senza cottura è buonissima! Brava!

    RispondiElimina
  15. ciao!grazie della tua visita!!!!!!!queste mini cheesecake dono una vera delizia! complimenti!!!

    RispondiElimina
  16. sono uno spettacolo. se sono buoni come belli, addio buoni propositi...

    RispondiElimina
  17. Adoro le monoporzioni... ! Questi tuoi dolcini sembrano dei gioielli con sorpresa! E poi i tuoi splendidi abbinamenti.
    brava e complimenti per la vincita!

    RispondiElimina
  18. lo so che nonè proprio la stagione giusta, ma credo che uno di questi giorni cadrò nella trappola cheesecake ;) e magari proprio in questa tua versione :))

    RispondiElimina

Ciao! Grazie per essere passato...se lascerai un commento mi farà molto piacere! ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...