Come al solito mi capita di fare le cose le cose di fretta e spesso, come dice il proverbio, "la fretta è cattiva consigliera". Ma questa volta non è il caso di dire "cattiva" consigliera, sarebbe meglio definirla una"consigliera alternativa". Vi spiego il perchè: l'idea iniziale era di preparare i canestrelli, poi mi sono ricordata all'ultimo momento che non avevo preparato le uova sode e così ne è venuta fuori questa ricetta! Sono molto friabili e dalla loro durata (poche ore!) direi che sono venuti buoni comunque! :D
Ingredienti:
100 gr di farina 00,
70 gr di fecola,
100 gr di burro,
50 gr di zucchero a velo (+altro per decorare),
1 uovo,
1 bustina di vanillina.
Preparazione:
nel boccale del Bimby lavorate il burro con lo zucchero a velo a velocità 4 per 20 secondi, durante gli ultimi secondi aggiungete il tuorlo. Inserite anche le farine e la vanillina e lavorate per 40 secondi a velocità 4 (la prima parte del procedimento può essere eseguita anche con le fruste elettriche e, una volta arrivato il momento di incorporare le farine, proseguite a mano). A questo punto avvolgete l'impasto nella pellicola e fate riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
Trascorso il tempo necessario stendetelo dell'altezza di circa 3-4 millimetri e con il coppapasta tagliatelo nelle forme che preferite, adagiatele sulla carte da forno e cuocete in forno caldo a 180° per circa 20 minuti. Una volta raffreddati cospargete con abbondante zucchero a velo.
Con questi frollini delicati, nella forma e nel gusto, abbinerei questo decoltè open toe color "zucchero a velo" di Christian Louboutin. I ricchi intarsi della tomaia richiamano le decorazioni dei merletti sui quali le nonne servivano i biscottini! :) Un tocco di "modernità" è dato invece dall'alto plateau e dall'inconfondibile suola rossa che contraddistingue il marchio!
Con questi frollini delicati, nella forma e nel gusto, abbinerei questo decoltè open toe color "zucchero a velo" di Christian Louboutin. I ricchi intarsi della tomaia richiamano le decorazioni dei merletti sui quali le nonne servivano i biscottini! :) Un tocco di "modernità" è dato invece dall'alto plateau e dall'inconfondibile suola rossa che contraddistingue il marchio!
a me questi canestrelli sembrano davvero eccezionali! non so che darei per averne un po'ora da gustare insieme al mio caffè! :)
RispondiEliminavorrei invitarti al mio primo contest,spero davvero che sarai dei nostri! un bacione :)
http://menta-piperita.blogspot.com/2011/06/il-primo-contest-di-menta-piperita-co.html
Fantastico abbinamento direi!!No davvero, non potevi scegliere scarpa migliore da abbinarci!!Buoni i canestrelli anche senza l'uovo sodo!:-)Baci!
RispondiEliminapenso che i canestrelli siano i biscottini che mi piacciono di più... l'abbinamento poi con le scarpe Louboutin mi trova d'accordo al mille per cento hehehehe
RispondiEliminala ricetta dei canestrelli la copio, certe sere mi faccio mezza scatola tutta sola soletta..sarà per questo forse quel rotolino cicciuto sotto l'ombelico?
RispondiEliminaI biscottini mi fanno una gran gola, ma quelle scarpe sono proprio una meraviglia!!!
RispondiEliminaciao Glo... sai che hai fatto i "veri" canestrelli? Da ligure ti posso assicurare che la ricetta "vera" non comprende le uova sode, bensì quelle fresche. La loro bontà è indubbia, fa innamorare... i tuoi penso siano proprio così!
RispondiEliminaUn bacione e a presto
@Menta Piperita: serviti pure! ho guardato il tuo contest, mooolto interessante!
RispondiElimina@Al Cuoco!: infatti quando ho abbinato le scarpe ti ho pensato! ;)
@Cinzia: a chi lo dici...il mio prova ad estendersi oltre!!! :D
@Fantasie: è sempre una scelta difficile! ;)
@Fausta: ah sì? allora meglio così!
Che buoni sai che li adoro per la loro fraganza e delicatezza!
RispondiEliminaBravissima che belle quelle scarpe ^_^
baci Anna
Ma quanto sono belli ed irresistibili.......
RispondiEliminabuoniiiiiiii!Buoni così! Le uova sode ce le mangiamo a parte!
RispondiEliminaQuesto decoltè di Christian Louboutin è un amore!
besos
@♫ ♪ Anna ♫ ♪: grazie!
RispondiElimina@Simo: effettivamente ho resistito poco! li ho fatti fuori subito!!! ;)
@Mai: ahah, per le uova sode hai ragione!! ;) a presto!
Piacere di conoscerti anch'io amo le scarpe e la cucina!!!!Complimenti per i canestrelli e per tutto il resto!!!!Buona vita ebuona cucina!!!
RispondiEliminaops..mi era sfuggita questa tua ricetta e le Louboutin..le mie preferite! Rischio lo svenimento stamattina! Ahahah!!
RispondiElimina@ Graal77: piacere mio! ;)
RispondiElimina@SingerFood e Chiccherie: ahahah! :D allora prendi un biscottino così "rianimi" gli zuccheri! ;)
Bellissimi e sicuramente deliziosi!
RispondiElimina