14 giugno 2011

Mousse al limone di Arabafelice


Nel blog di Arabafelice non è difficile trovare una ricetta di un dolcetto che contenga il limone perchè, come lei stessa afferma,  ne adora l'aroma. Come darle torto? Quando ho visto questa ricetta non ho resistito anche perchè è molto veloce da preparare. Generalmente cerco di evitare dolci con troppa panna, ma in questo caso l'acidulo del limone ne smorza piacevolissimamanete la "grassezza".

Con la riproposizone di questa sua ricetta partecipo al giveaway di "Arabafelice in cucina":

 Ho seguito la ricetta originale aumentando solo leggermente lo zucchero:

Ingredienti per 6 coppette:
250 gr di panna da montare,
125 gr di succo di limone,
125 gr d'acqua,
100 gr di zucchero,
6 gr di gelatina in fogli,
un pizzico di sale.

Per prima cosa ammollare i fogli di gelatina nel succo di limone e nell'acqua, successivamente aggiungere lo zucchero e il sale e cuocere per qualche secondo nel microonde (Arabafelice suggeriva di eseguire questa operazione a bagnomaria, ma io - che sono mooolto impaziente - ho provato a "velocizzare").
Nel frattempo montare la panna; solo quando il composto di limone è a temperatura ambiente, unirlo alla panna.
A questo punto avrete una grande delusione perchè vi risulterà un ammasso molto liquido (ero quasi convinta di aver sbagliato tutto), ma non temete! Riponete il tutto in un contenitore in frigorifero, ma ogni tanto rimescolate energicamente il composto. Dopo qualche ora (io l'ho lasciato circa 8 ore) potete comporre le coppette decorando con frutta fresca (io ho davvero abbondato...per non dire esagerato!).

Stefania, alias Arabafelice, non avvisa però di una controindicazione: ogni volta che aprirete il frigorifero per mescolare la mousse sarete tentati ad assaggiarne una cucchiaiata, quindi alla fine potreste trovarvi con una quantità inferiore del dolce! :D
Scherzi a parte... è davvero una mousse fresca e irresistibile!!!





Con una dessert candido e soffice come quella della ricetta l'unico colore che ci si può abbinare è il bianco. Elie Saab, stilista libanese, ha saputo rendere chich un semplice decoltè aggiungendo un plateau, togliendo la punta e inserendo dei delicati laccetti, in tono su tono, che arricchiscono la calzatura e donano particolare eleganza al piede (meglio se abbronzato!)

20 commenti:

  1. Wow...che bella mousse...fresca per l'estate, si può abbinare quindi a tutti i tipi di frutta!!! E inoltre un complimento speciale per tutte le splendide scarpe che ci abbini...queste sono molto raffinate!

    RispondiElimina
  2. Visto che buona? E con le ciliegie e' davvero un trionfo.
    E sempre ottimo gusto per le scarpe ;-)

    RispondiElimina
  3. Freschissima e golosa. Abbinata a quelle ciliegie è davvero super. Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  4. Ciao la mousse è un'ottima proposta, anche a me il limone piace tantissimo e si abbina quasi a tutto specie d'estate!!! Il sandalo è raffinatissimo nella forma e nel colore ma non mi fa impazzire, non amo molto le cinghiette intorno alla caviglia che tagliano la gamba specie se non hai la caviglia sottile, del resto con un tacco così alto lo stilista non poteva fare altro per bloccare il piede!!!
    Alla prossima

    RispondiElimina
  5. CHE MAGNIFICA MOUSSE...10 E LODE ANCHE ALLE SCARPE!!

    RispondiElimina
  6. blog molto interessante ;)
    brava da oggi ti seguo pure io

    ciao cris
    www.ilcucinotto.it

    RispondiElimina
  7. Bello il tuo blog e buona questa cremina! molto estiva :)

    RispondiElimina
  8. @ artù: è buona con qualsiasi frutto, ma anche in purezza! ;)

    @ arabafelice: d'altra parte le tue ricette sono una garanzia! grazie! ;)

    @ Federica: è talmente tanto fresca che si mangerebbe all'infinito!

    @ laura: è vero, il cinturino taglia un po' la gamba, ma indossate con un paio di pantaloni o pinocchietti si risolve il problema! ;)

    @ francy: grazie!

    @ cristiano: ti ringrazio! a presto allora!

    @ pips: sì, fa molto estate, ma io riuscirei a mangiarla sempre! ;)

    RispondiElimina
  9. Ma quanti cm. è alta la scarpa???Brava e baci!

    RispondiElimina
  10. Augury per il give away arabico ma per cosa concorri, termometro o cannello? Scarpe bellissime: con quelle addosso, da seduta (eh, eh..), starei sempre a guardarmi i piedi! ;-))

    RispondiElimina
  11. Deliziosa e rinfrescante la mousse, bravissima !!

    RispondiElimina
  12. @ amichecuoche: dovrebbe essere 13 cm, ma il plateau riduce un po'il dislivello!!! :D

    @ francesca: incrociamo le dita! con questa mousse concorro per il termometro, invece con la ricetta degli "zucchini bites" per il cannello...ho provato troppe ricette di araba per non partecipare! ;)

    @ speedy70: grazie!

    RispondiElimina
  13. Deliziosa ricetta Glo, conosci questo mio blog ? te ne ho già parlato ? http://coolechicstylefashion.blogspot.com/
    mi sembra tu abbia un interesse per la moda ,benissimo ciao

    RispondiElimina
  14. semplice ma geniale! Un sapore fresco a prova di estate! Ciao

    RispondiElimina
  15. La scarpa mi piace di più con meno plateau invece la mousse è perfetta così com'è ^_^

    RispondiElimina
  16. una mousse delicata ideale per l'estate,perfetto abinamento con questo sandalo:)

    RispondiElimina
  17. ...che meraviglia...la ricetta, la scarpa, tutto! E poi Araba è sempre una garanzia di ottima riuscita!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  18. NOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!
    io ADORO il tuo blog!
    cavoli che carino!! abbini ad ogni ricetta qualcosa di azzeccatissimo *_*
    sei una grande!
    mi aggiungo con piacere ai tuoi lettori!

    Se ti va passa a vedere il mio blog e se ti piace aggiungiti ai miei amici ^_^ mi farebbe piacere!

    RispondiElimina
  19. @ Stefania: sì conosco il tuo blog molto "fashion" e mi sono unita da tempo ai tuoi lettori! ;)

    @fausta: sì, davvero estiva!

    @sonia: sulla mousse non ci possono essere dubbi, è di arabafelice! ;)

    @ Marco_e_Barbara: grazie! ;)

    @ Simo: hai ragione, con araba si va sul sicuro! (sembra la promo di uno spot!)

    @ Erica: grazie per i complimenti!mi fa piacere che ti sei unita ai miei lettori... benvenuta!!! a prestissimo! ;)

    RispondiElimina
  20. devo dire che ti è venuta benissimo, molto invitante e fresca, complimenti. Un abbraccione

    RispondiElimina

Ciao! Grazie per essere passato...se lascerai un commento mi farà molto piacere! ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...