12 luglio 2010

Cheesecake al limone


ingredienti:
150 gr di biscotti secchi (io ho usato quelli tipo "petit")
50 gr di burro morbido
200 gr di panna da montare (io ho usato quella vegetale)
250 gr di ricotta
2 limoni non trattati
150 gr di zucchero (più due cucchiai che servono per la copertura)
100 gr di frutti di bosco (io ho usato quelli surgelati)
16 gr di gelatina in fogli


preparazione:
inserire i biscotti e il burro nel boccale e polverizzare qualche secondo a vel turbo. Ora compattate il composto in una tortiera a cerniera del diametro di 28 cm e fate solidificare riponendo in frigorifero.

Inserire nel boccale la scorza di un limone e lo zucchero, polverizzare a vel. turbo e mettere da parte. In un pentolino fate sciogliere 12 gr di gelatina con il succo di un limone.
Ora inserire la farfalla nel bimby e aggiungere la panna (consiglio di tenerla qualche minuto prima in freezer) e montare 1 min (dipende dalla marca, quindi controllate!!!) vel 4.
Quando è montata aggiungere lo zucchero con la scorza di limone e la ricotta, 20 sec vel 4 poi la gelatina sciolta altri 20 sec vel. 4.
A questo punto si può versare il composto nella tortiera sopra allo strato di biscotti, livellare bene e rimettere in frigorifero.

Dopo qualche ora, quando il composto di limone si è solidificato, si può passare alla preparazione della copertura.
Inserire nel boccale i frutti di bosco, 2 cucchiai di zucchero e il succo di mezzo limone e azionare vel.2 3 min 90°. Poi aggiungere 4 gr di gelatina e macinare 30 sec. vel 5. Ora si può versare il composto di mirtilli sopra al cheescake, lasciare in frigo ancora qualche ora a solidificare e poi...
buon appetito!!!!!!!!!!

1 commento:

Ciao! Grazie per essere passato...se lascerai un commento mi farà molto piacere! ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...