Questa è una torta squisita: è composta da un guscio di pasta frolla che racchiude un delizioso connubio tra la ricotta e il cioccolato fondente. Si mangia con la forchetta ed è buonissima tiepida, ma dà il meglio di sè da fredda.
Ingredienti per il guscio:
300 gr di farina,
75 gr di burro,
120 gr di zucchero,
1 uovo,
1 bustina di lievito vanigliato,
3 cucchiai di latte;
Ingredienti per il ripieno:
500 gr di ricotta fresca,
100 gr di cioccolato fondente,
100 gr di zucchero,
1 bustina di vanillina.
Preparazione:
Come prima cosa si prepra il guscio di pasta frolla, quindi inserire nel boccale del Bimby il cioccolato e tritarlo portando gradualmente la velocità a 8; metterlo da parte.
Ora inserire la farina e il burro a pezzetti e azionare per 10 secondi a velocità 5, cioè fino ad ottenere un impasto molto sabbioso.
A questo punto è possibile aggiungere gli altri ingredienti per il guscio e azionare per 15 secondi a velocità 6. Nel frattempo tenere il composto in frigorifero e procedere con la preparazione della crema alla ricotta.
Senza lavare il boccale inserire la ricotta, lo zucchero, la vanillina e amalgamare per 20 secondi a velocità 4.
A questo punto si può procedere con la "composizione" della torta: foderare una teglia con la carta da forno ed adagiarvi metà della "frolla sabbiosa", compattandola con il palmo della mano; ricoprire con la crema di ricotta, cospargere con i pezzetti di cioccolato e il restante della frolla (senza compattare).
Cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti.
Una volta raffreddata deve essere conservata in frigo.
Buon appetito!!!
sappi che stasera la provo per una cena con amiche! perchè solo a vederla mi gusta assai!!!
RispondiElimina