17 aprile 2011

Crepes zucchine e speck

Ecco un primo dai colori primaverili e dal sapore buonissimo!!!


Ingredienti per le crepes:
4 uova,
200 gr di farina,
500 gr di latte,
30 gr di burro,
un pizzico di sale.

Preparazione:
inserire tutti gli ingredienti nel boccale del Bimby e amalgamare il tutto a velocità 4 per 30 minuti; fare riposare il composto in frigorifero per circa mezz'ora. Versare la pastella a cucchiaiate nella padella antiaderente in modo da formare le crepes. Con questa quantità ne vengono circa una decina.

Ingredienti per il ripieno:
3 zucchine scure,
100 gr di speck,
150 gr di formaggio Asiago,
mezza cipolla,
olio q.b.,
prezzemolo,
parmigiano reggiano,
1 dose di besciamella (fatta con 300 gr di latte, 30 gr di farina, 10 gr di burro e un pizzico di sale: tutto cotto nel Bimby a 90° per 6 minuti a velocità 4).

Preparazione del ripieno:
mettere in una padella antiaderente un filo d'olio e far rosolare la cipolla tagliata fine; nel frattempo tagliare le zucchine a cubetti e aggiungerli nella padella. Far cuocere il tutto per circa 15 minuti, aggiustare di sale e prezzemolo.
Intanto tagliare lo speck a listarelle e far dorare in un'altra padella antiaderente poi, nel boccale del Bimby, frullare l'Asiago a velocità 8 per 5 secondi.
A questo punto è possibile unire le zucchine, lo speck e l'Asiago alla besciamella (tenerne da parte qualche cucchiata) e farcire le crepes, arrotolandole come cannelloni.
Adagiarle una di fianco all'altra in una pirofila, cospargere con un velo di besciamella e un abbondante manciata di parmigiano reggiano.
Cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.

Queste crepes che richiamano la primavera si abbinano a questo sandalo color "verde erba" di Gianfranco Ferrè: semplici nella lavorazione, rese particolari dall'allacciatura alla caviglia e dalla cerniera sul retro.

2 commenti:

Ciao! Grazie per essere passato...se lascerai un commento mi farà molto piacere! ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...