3 aprile 2011

Tortelli di ricotta e spinaci


I tortelli verdi sono un piatto tipico delle mie zone. Ho sempre evitato di farli perchè mi sembrava una ricetta lunga e laboriosa e, quindi, mi sono sempre limitata a mangiarli!!! L'altro giorno, però, ho provato a cimentarmi nella loro realizzazione e, non me ne vogliano i tradizionalisiti, anche grazie all'aiuto del Bimby, ho un po' "velocizzato" la ricetta.

Ingredienti per la pasta:
200 gr di farina 00,
2 uova,
20 gr d'olio,
un pizzico di sale.

Ingredienti per il ripieno:
500 gr di spinaci,
250 gr di ricotta,
100 gr di parmigiano reggiano,
mezza cipolla,
1 misurino di dado granulare,
olio q.b.
prezzemolo q.b.

Preparazione:
1) Per prima cosa preparare la pasta inserendo tutti gli ingredienti nel boccale del Bimby e impastando, a velocità Spiga, per un minuto. Far riposare la pasta per circa 30 minuti e poi tirarla con la "nonna papera" fino allo spessore minimo (nella mia corrisponde a 1).
2) Cuocere gli spinaci (io l'ho fatto mettendoli in microonde con un dito d'acqua per 8 minuti), farli raffreddare e strizzarli per bene.
Nel boccale del Bimby mettere la cipolla, tritarla per qualche secondo a velocità 8, aggiungere l'olio e rosolare a 100° per 2 minuti, velocità 2. Successivamente aggiungere gli spinaci e il dado granulare e fare insaporire il tutto a 100° per 5 minuti, velocità 1; se necessario aggiungere un misurino d'acqua.
A questo punto inserire la ricotta, il parmigiano e il prezzemolo e tritare il tutto a velocità 4 per 20 secondi. Il ripieno è pronto e si può passare al  "montaggio" dei tortelli.
Posare un cucchiaio di ripieno sulla pasta tirata e proseguire così, lasciando circa 5 cm tra una cucchiaiata e l'altra. Ora ricoprire con un altra sfoglia di pasta, premere bene intorno al ripieno e tagliare formando dei quadrati.

Questi tortelli si cuociono in acqua salata bollente; in questo caso li ho conditi con burro, salvia e una spolverata di parmigiano reggiano.



La scarpa che abbinata a questo piatto è un originalissimo decoltè di Jerome C. Rosseau, realizzato in pelle metallizata verde. La forma, che ricorda a tratti delle grosse foglie o le squame di un pesce, si ispira alla regina di Atlantide: Antinea.

2 commenti:

  1. sembrano davvero invitanti!!!!!

    RispondiElimina
  2. uuaaaooo sono il mio piatto preferito... e questi sembreno veramente sfiziosi ....

    RispondiElimina

Ciao! Grazie per essere passato...se lascerai un commento mi farà molto piacere! ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...