Quanti di voi hanno mai mangiato i biscotti danesi al burro? Io molte volte, anche se ormai è passato molto tempo dall'ultima! Ecco io li associo a quelle meravigliose scatole di latta blu (chissà poi perchè erano tutte di quel colore) che appena apri ti conquistano per l'inebriante profumo e la perfezionedelle forme. Con questa ricetta ho ricreato una frolla molto simile senza saperlo. Infatti il titolo di questi dolcetti nel "Libro d'oro dei biscotti" non faceva nessuna menzione alla Danimarca, ma ciò che ha attirato la mia attenzione sono state la semplicità degli ingredienti e l'assenza di uova. Vi confesso che non ero molto convinta della riuscita, invece questi biscotti si sono rivelati essere molto friabili e portatrici del morbo "unotiralaltro"!
Ingredienti:
Ingredienti:
250 gr di farina,
125 gr di burro,
2 cucchiai di panna fresca,
2 cucchiai di miele,
2 cucchiai di zucchero.
Preprazione:
iniziate lavorando la farina con il burro: io ho usato il Bimby, ma potete adoperare qualsiasi altro robot da cucina. Dal foro del boccale aggiungete gli altri ingredienti e azionate finchè si forma un impasto compatto. Avvolgetelo nella pellicola, dategli la forma di un salame e fatelo riposare in frigorifero per almeno mezzora. Trascorso il tempo necessario ricavate tante fettine dello spessore di pochi millimetri, adagiatele sulla placca da forno e, se volete, spolveratele con altro zucchero. Cuocete in forno caldo a 185° per 8 minuti circa.
Oro come il miele, come l'impasto dei biscotti e come la copertina del libro da cui ho tratto la ricetta, ecco le decoltè di Pinko.
Semplicissime nella forma come i biscotti che vi ho proposto, per lasciare la giusta importanza al colore regale. Nella ricetta accade la stessa cosa: ciò che colpisce non è la forma e nemmeno ingredienti speciali, ma il sapore!
Io ho una fissa per i biscotti al miele...devo provarli!!
RispondiEliminaciao loredana
Cosa mi hai fatto tornare alla mente stamattina.... leggendo biscotti danesi mi è proprio balzata l'immagine della scatola in latta blu.... hahaha
RispondiEliminaSai che proverò anche questi, vero!?
Baci e buonissima giornata ;)
son buonissimi li devo fare!!!
RispondiEliminaHo giusto giusto un pò di panna per fare queste delizie!!
RispondiEliminabravissima mi piacciono troppo brava!
Anche a me piacciono molto i biscotti danesi...questi mi attraggono molto per il colore e la forma precisa...immagino che siano buonissimi !
RispondiEliminaChe bell'aspetto delicato che hanno questi biscottini! Perfetto l'accostamento alla scarpa! :)
RispondiEliminaCome non ricordarsi le scatole di latta blu??
RispondiEliminaMia mamma ne ha tenuta una ed immancabilmente la usava come porta biscotti ... qd ce l'avevo sotto gli occhi tutte le mattine! ;-))
Devono essere favolosi ... per non parlare delle scarpe! Ideali per la primavera ... bisogna infatti eliminare un pò i colori scuri dell'inverno!!
Ciaooo un bacioo
Fantastiche le scarpe e splendidi i biscotti!!!! Bravissima come sempre mia cara!
RispondiEliminaSono troppo belli!!!
RispondiEliminaSono splendidi e formano un'ottima accoppiata con le scarpe...
RispondiEliminaSempre bellissime le tue ricette Gloria, anche questi biscottini mi conquistano!
RispondiEliminaadoro biscottare!!deliziosi questi biscottini!baci!
RispondiEliminaBellissimi e delicatissimi questi biscotti
RispondiEliminaStavolta l'accoppiata scarpe dorate - biscotti al miele mi pare super azzeccata e molto, molto chic! Le scarpe credo di non potermele permettere :-D ma i biscotti li voglio provare :-)
RispondiEliminaSembrano davvero quelli danesi... devo provarli!!!!
RispondiEliminasono semplicemente deliziosi e poi credo si possa giocare con le varie profumazioni del miele per ottenere sempre gusti nuovi. un abbraccio
RispondiEliminaTi sono venuti davvero perfetti...e io sono molto sensibile al morbo "unotiralaltro" :-)
RispondiEliminaCamy
CHe belli questi biscotti!l'uso del miele e della panna poi mi incuriosisce, la proverò senza dubbio!!
RispondiEliminaAdoro quei biscotti...anche se in realtà sono un pò troppo burrosi.
RispondiEliminaI tuoi mi sembrano più leggeri, hanno un aspetto favoloso, complimenti! Anche io potrei mangiarmeli tutti, uno dopo l'altro.... ;))
Anch'io ho sempre adorato i danesi al burro!!!! Questa ricetta me la segno e li voglio proprio provare!!!
RispondiEliminami piacciono i tuoi frollini... molto "appetitosi" esattamente come quelle fantastiche decolletè.
RispondiEliminaAdoro i biscotti profumati al miele. Sono nella mia lista "to do" appena li ho visti sul libro. Ora sono ancora più ispirata ^_^ Baci, buon we
RispondiEliminaSai che oggi ho preparato dei biscotti UN PO' simili???? In effetti questa è proprio la tipologia di biscotti che fa x me (guarda, al limite pure le scarpe, sai??? ;-P)
RispondiEliminaEntrambi sono delizisosi!! I biscotti nella sua semplicità disarmante devono essere una goduria e quelle scarpe sono stupende!! La ricetta l' ho salvata subito...Un bacio e buon fine settimana!
RispondiEliminasono dei dolcetti così delicati!!!che belli!
RispondiEliminaTi sei superata sia per i biscotti che per le scarpe!! meraviglia!!!! (ma tu così e io con una rubrica sulla moda..insomma...qualcosa insieme si potrà pur fare no???)
RispondiElimina