10 febbraio 2011

Cioccolatini after-eight

Un'altra variazione, sempre sul tema dei cioccolatini!!! Dopo il gelato e i cupcakes all'after-eight ecco il classico dei classici... Un cioccolatino dal guscio croccante e il ripieno morbido!!!


Ingredienti:
100 gr di cioccolato fondente,
100 gr di cioccolato bianco,
2 cucchiai di sciroppo alla menta,


Preparazione.
Per prima cosa sciogliere il cioccolato fondente (a bagnomaria o in microonde) avendo l'accortezza ti tenerne da parte 2 o 3 quadretti da sciogliere successivamente e manualmente (con un cucchiaio) nel composto già sciolto (questa è la tecnica del "tempraggio" che dovrebbe evitare che si formi quell'antiestetica patina bianca sul cioccolatino finito).
Ora, aiutandosi con un pennello, rivestire le formine di silicone con uno strato di cioccolato sciolto, fare indurire e ripetere l'operazione almeno un 'altra volta.
Nel frattempo sciogliere anche il cioccolato bianco. Quando è pronto aggiungere lo sciroppo alla menta, amalgamandolo perfettamente e mescolare. A questo punto riempire gli stampini - già rivestiti di cioccolato fondente - fare indurire e richiudere con un altro strato di cioccolato fondente.
Buon appetito!!!

6 commenti:

  1. uuuaaaaoooo ho provato a fare questi cioccolatini sono veramente buoni complimenti ........

    RispondiElimina
  2. grazie!!!! effettivamente durano poco!!! ;-)

    RispondiElimina
  3. Non ho capito la tecnica del temperaggio. =( I 2, 3 quadretti si tengono da parte per chiudere i cioccolatini poi, giusto? Ma com'è che si evita la patina bianca? Poi volevo sapere, l'interno bianco rimane morbido solo per la presenza dello sciroppo alla menta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in realtà la tecnica del tempraggio prevede che il cioccolato passi prima da 45° a 27° e infine 32°C...io uso questa tecnica un po' più veloce: scioglo il cioccolato al microonde e aggiungo al composto sciolto qualche quadretto intero che ovviamente si scioglie anch'esso avendo la cura di mescolare il tutto...
      il ripieno rimane morbido perchè il cioccolato bianco già di per sè contiene più materia grassa e quindi è meno duro, con l'aggiunta di un liquido rimane ancora più morbido...
      spero di essere stata abbastanza chiara! se li provi fammi sapere... e ti chiederei anche un'altra cosa: di solito elimino i commenti anonimi, quindi mi farebbe piacere che ti firmassi! grazie!

      Elimina
    2. Ok, ti ringrazio! =)
      A presto

      Claudia

      Elimina

Ciao! Grazie per essere passato...se lascerai un commento mi farà molto piacere! ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...