Devo ammettere che è vero… il cioccolato dà dipendenza! In estate passa un po’ la voglia di mangiarlo, ma ogni tanto torna il desiderio di tuffarcisi a capofitto!!! Ed ecco che qualche genio (e sicuramente non un dietologo) ha inventato il gelato al cioccolato… un modo pratico per non privarsi del cioccolato nemmeno sotto il caldo più cocente!!!
L’anno scorso avevo provato una versione più “leggera” perché senza uova; questa volta, invece, mi sono detta che se devo sgarrare, tanto vale farlo bene e che ne valga almeno la pena! Ecco così nascere questo gelato moooolto corposo e “cioccolatoso”!
Ingredienti:
150 gr di cioccolato fondente amaro (72% cacao),
270 gr di latte,
250 gr di panna fresca,
80 gr di miele d’acacia,
2 uova,
1 bustina di vanillina,
1 cucchiaino di farina di semi di carrube.
non avendo la gelatiera io lo cuocio e lo manteco direttamente nel Bimby, quindi vi presento il mio metodo.
Per prima cosa tritate il cioccolato per qualche secondo a velocità Turbo, inserite tutti gli altri ingredienti e cuocete a 80° per 6 minuti, velocità 3. Quando è cotto versatelo in uno stampo di alluminio, fate raffreddare e inserite nel congelatore finchè non è indurito. Togliete dallo stampo e, aiutandovi con un coltello affilato, tagliatelo a cubetti; ora potete mantecatelo nel boccale del Bimby prima per 20 secondi a velocità 6 e poi per altri 40 secondi a velocità 4. Se notate che rimane troppo duro o granuloso aggiungete un goccio di latte mentre sono in movimento le lame. Il vostro gelato è pronto!!!
In questa foto l’ho servito in una coppetta di ghiaccio, che è molto scenografica e biodegradabile!!! :D
Il sandalo di Giuseppe Zanotti che vi propongo si abbina molto bene a questo gelato essendo entrambi molto “sofisticati”. Il morbido fiocco che avvolge tutto il piede richiama sia la cremosità del gelato sia i colori del suo ingrediente principale. Anche gli inserti in camoscio all'altezza del tallone fanno risaltare le somiglianze con il dolce, perché quando si scioglie sotto al palato, ha un “nonsoché” di “vellutato”.
Ma perché a me la voglia di cioccolato non passa neppure in estate? Sarà una malattia seria?!!
RispondiEliminaE' da tempo che provo a fare il gelato al cioccolato, ma non c'è versi, non vuole proprio venire cremoso. Tutti gli altri gusti sono ottimi, ma il cioccolato non vuole proprio venire bene. Sto provando mille ricette per trovare la pozione magica del cioccolato... adesso sotto anche con la tua.
Un saluto.
Ma sei una tentatrice!!!
RispondiEliminaDavvero invitante, e la coppetta di ghiaccio è una pensata molto originale!
A parte che quel sandalo ora che l'ho visto lo voglio!!!! Il tuo gelato mi piace non molto di più, solo che non ho il bilby per cui ti chiedo al suo posto cosa posso usare ecome posso procedere? bacioni
RispondiEliminatroppo buonooooooooooo!!!!!!baci!
RispondiEliminaClo
RispondiEliminaChe tentazione! hai fatto bene a cambiare ricetta se questo è il risultato!la coppetta di chiaccio è veramente una bella idea. Ciao
@ ilaria: allora abbiamo la stessa malattia!!! :)) questo gelato è molto cremoso, se lo provi sono curiosa di sapere il tuo parere!!! ;)
RispondiElimina@ commis: grazie e benvenuta!!! ;)
@ stefania: potresti provare il metodo manuale, cioè fai la cottura in un pentolino, poi metti il composto in freezer e ogni 2 orette lo mescoli con un cucchiaio in modo da non farlo diventare compatto... però non ho mai provato direttamente! se ti lanci fammi sapere!!! ;)
@ federica: grazieeee! ;)
@ clo: diciamo che l'altra ricetta la uso quando mi sento più in colpa per la linea, invece questa quando ho tentazioni golose!!! :))
certo che con il Bimby riesci a fare veramente tutto!!! ci vorrebbe proprio un un po' di quel gelato, gnamgnam :DD
RispondiEliminadavvero originali e golosi, post e blog! bravissima! :)
RispondiEliminaCome te in estate ho proprio degli attacchi da cioccolato dipendente e un gelato è perfetto visto al stagioen e questo è divinooooooooooo!!baci,imma
RispondiEliminaDeve essere davvero ottimo il tuo gelato! Uff, è vero che crea dipendenza ma io non sono mai riuscita a disintossicarmi, anzi! :P
RispondiEliminaMamma mia che goduria questo gelato! Insieme allo yogurt è il mio gusto preferito da quando sono bambina! Complimenti Gio!
RispondiElimina@ alcuoco!: eh sì, è un alleato insostituibile!!! :D
RispondiElimina@ claudia: grazie!!! ;;)
@ imma: allora sono in buona compagnia!!! :))
@ ines: io non ho nemmeno mai provato!!! :))
@ kiara: grazie! ;) però mi chiamo gLo! ;)
Il cioccolato, fondente poi, è un classico anche con azione terapeutica (ottima scusa per grandi mangiate!!!).
RispondiEliminaLa coppetta di ghiaccio, validissima la biodegradabilità, è una sciccheria!!!
Il sandalo Zanotti è meraviglioso e tu gli hai fatto una presentazione deliziosa!!!
Baci
Ma nel tuo blog c'è un sacco di ricette buone!!!!
RispondiEliminaComplimenti e grazie mille per la tua visita.
Un bacione
Lu
Stai diventando una tentazione unica con i tuoi gelati. Se decidi di aprire una gelateria metto la tenda fuori del tuo negozio...assicurato ^__^ Ancora un altro centro. Golosissimo :D! Un bacione, buon ferragosto
RispondiEliminaP.S. a te è arrivato niente?
al cioccolato non si può rinunciare soprattutto nella tua versione gelato!
RispondiEliminaGolosissimo, complimenti! Buon ferragosto e buone vacanze, anche io tra poco inizierò le mie...un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaCosì cioccolatoso lo adoro!!!!!!!!!!!!!!! Bravissima Glo!
RispondiEliminaIl gelato mi piace e mi piacciono questi abbinamenti con le scarpe! Mi piacciono questi sandali, quasi come il tuo gelato. Un bacio
RispondiElimina@ laura: infatti ci sono tantissimi motivi (o scuse?!) per non fare a meno del cioccolato!!! :))
RispondiElimina@ lu: grazie a te per essere passata!!! ;)
@ federica: come gelataia non avrei successo...rimarebbe troppo poco gelato per i clienti!!! =)) a me non è ancora arrivato nulla...:-/ immagino neanche a te...sarà il caos del periodo di ferie! ;)
@ i dolci di laura: eh no, sarebbe un peccato rinunciarci!!! ;))
@ sississima: grazieeee!!! ;)
@ speedy70: anch'io! grazie! ;)
@ meris: grazie!!! ;;)
Ho scoperto un mondo di gelato arrivando da te! e poi questo al cioccolato.mmmhhh
RispondiEliminahai fatto benissimo a sgarrare ;) vedo che sei in produzione gelatifera!
RispondiEliminail gelato è la mia passione al cioccolato ne mangerei a quintali....complimenti per come lo hai presentato:)
RispondiEliminama quanto sei brava...sai fare davvero tutto e in maniera magistrale!
RispondiEliminaBuona estate
Glo che ne dici di aprire una bella gelateria!??!!? Ormai non ti ferma più nessuno. Sei un fenomeno!!! Baci baci
RispondiEliminadici bene, sofisticati sia il gelato che i sandali
RispondiEliminaAnche a me piacciono i gelati "decisi" e questo è proprio come piacciono a me.
RispondiEliminaBuon Ferragosto
Buono il tuo gelato!!! E fortissimo il tuo blog che abbina ad ogni ricetta un paio di scarpe!!!! Semplicemente fantastico!!!
RispondiEliminaGloria torno da te per darti un premio, lo trovi qui http://nuvoledifarina.blogspot.com/2011/08/pasta-al-farro-con-salame-e-peperoni.html
RispondiEliminaBaciotti e buona giornata