21 dicembre 2011

Torroncini alle nocciole

Tra tutti i dolci del periodo natalizio quello che preferisco in assoluto è il torrone. Però per essere davvero buono, per me, deve essere quello friabile. Ho cercato in rete e su vari libri di cucina una ricetta per realizzare un torrone duro, ma niente! Mi sembra di aver capito che in casa sia quasi impossibilie realizzarlo... Qualcuno di voi ha provato? Fatemi sapere!
Nel frattempo, per non rinunciare a questa delizia, ho sperimentato varie ricette... l'ultimo tentativo mi ha abbastanza soddisfatto e, per renderlo il più possibile simile all'originale, ho usato un piccolo accorgimento che vi svelo tra poco!

Ingredienti:
300 gr di miele di acacia,
100 gr di zucchero,
200 gr di nocciole,
1 albume,
cioccolato fondente per guarnire.

Preparazione (vi propongo il procedimento che ho adottato e adattato al Bimby):
Inserire nel boccale il miele, lo zucchero e l'albume e cuocere a 100° velocità 2 per circa 80 minuti con la farfalla inserita. Trascorso il tempo necessario incorporate le nocciole (io ne ho lasciato una parte intera e l'altra sminuzzata grossolanamente). Versate il composto negli stampini monoporzione (i miei erano in silicone, tipo quelli dei cioccolatini) e riponete in freezer per almeno un paio d'ore.
Quando si sono induriti, toglierli dallo stampino e ricoprirli con il cioccolato fuso (non deve però essere caldo, altrimenti i torroncini si sciolgono!) e riporli nuovamente in freezer fino al momento di consumarli.
Quando li assaggerete non vi daranno assolutamente la sensazione di freddo, ma di una dolcissima croccantezza!


Un paio di scarpe di Donna Karan adatte al periodo festivo e in tema con la ricetta. Gli inserti in oro richiamano la forma e la dimensione delle nocciole, mentre la tomaia nera e scura come il cioccolato fondnete, richiama la consistenza avvolgente dei torroncini. Un tocco glamour è dato dal laccetto metallizato alla caviglia e dalla apertura in punta.

13 commenti:

  1. Anche a me piace l'idea di preparare il torrone in caa, ma non l'ho mai fatto finora...questa ricetta sembra più che sicura nella riuscita!!
    buona giornata e buon natale!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  2. anch'io adoro il torrone ...seguirò i tuoi consigli

    RispondiElimina
  3. Adoro il torrone, soprattutto quello fatto in casa...il tuo è sicuramente buonissimo, ciao e tanti auguri per un sereno Natale.

    RispondiElimina
  4. li adoro ma ancora non mi ci sono cimentata. volevo farli quest'anno, ma chissà se ne avrò il tempo. Intanto segno.
    grazie, bacioni e Buone Feste!

    RispondiElimina
  5. No, non ci ho mai provato. so già che è al di là delle mie possibilità :)
    tu invece sei stata veraemnte brava, complimenti. Ormai non ti ferma + niente e nessuno :D
    Buone feste e buon NATALE!!:)

    RispondiElimina
  6. Beh! Questi bisogna provarli!
    Un bacione e tanti auguri!

    RispondiElimina
  7. Mi sto cimentando anche io...per adesso ho fatto delle prove, ma ancora non sono soddisfatta...i tuoi sono proprio carinissimi!

    RispondiElimina
  8. Ma sono davvero super belli!!! E tu sei super brava!!!
    Ti faccio i miei auguri, nel caso fortuito non ci si trovasse entro natale nel blog....un bacio cara Glo!

    RispondiElimina
  9. che carinissimi!!! io non ho mai provato i torroncini. bravissima

    RispondiElimina
  10. Saranno almeno due anni che voglio provarci ma ancora non mi sono azzardata. Chissà, forse per capodanno ci riesco. Farò tesoro dei tuoi consigli. Quei bocconcini sono deliziosi :) Un bacione, tanti auguri di buone feste

    RispondiElimina
  11. ciao Glo anche per me il torrone "vero" è quello duro ed anch'io quest'anno ho dovuto "accontentarmi" di autoprodurre quello tenero... SIGH! Però che buono! Ottima la tua versione ricoperta; bocconcini di puro godimento! Buone feste

    RispondiElimina
  12. Deliziosi anche i tuoi, complimenti Glo!!!!

    RispondiElimina

Ciao! Grazie per essere passato...se lascerai un commento mi farà molto piacere! ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...