13 maggio 2011

"Gnocchi alla romana"


Il mese scorso ho trovato questo piatto in molti altri food-blog che partecipavano all'MTChallenge, un contest in cui i vari appassionati si cimentano in una rielaborazione di una ricetta, ogni mese differente. In aprile è toccato appunto agli gnocchi al semolino e, dopo aver ammirato le diverse rivisitazioni, alcune davvero originali ed estrose, la mia acquolina è aumentata sempre di più e così mi sono decisa a preparali anch'io (senza azzardarmi a partecipare alla gara, ovviamente!). Nella mia ricetta mi sono limitata alla versione tradizionale che, da piccola, ho sempre chiamato "gnocchi alla romana", senza saperne di preciso il motivo...

Ingredienti:
250 gr di semolino,
150 gr di parmigiano reggiano grattugiato,
2 uova,
1 litro di latte,
sale q.b.
noce moscata (facoltativa, ma per me dà un tocco in più!),
fiocchetti di burro.

Preparazione:
io li ho realizzati nel Bimby, ma sono fattibilissimi anche a mano con un pentolino e un po'...di olio di gomito! :-)
Per prima cosa versate il latte nel boccale e cuocete, impostando la temperatura a 100° per 6 minuti, velocità 2 (nel pentolino: scaldate il latte finchè non raggiunge il bollore). A questo punto versate a filo il semolino, le uova, il formaggio (tenetene da parte due manciate), il sale e la noce moscata mantenendo sempre le lame in movimento a velocità 2 antiorario (a mano: continuate a mescolare) finchè si forma un composto compatto.
Ora vi svelo un trucco per non avere "scarti" del composto: stendete l'impasto su un foglio di carta da forno e, aiutandovi con la carta stessa, richiudete formando una caramella (o un salame) sigillando le estremità con lo spago. Dopo aver lasciato raffreddare, e quindi solidifcare, il composto potete tagliarlo a fettine tonde (proprio come fareste con un salame) e adagiarle in una pirofila da forno. Prima di infornare cospargete con i fiocchetti di burro e il parmigiano reggiano tenuto da parte; cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti e comunque finchè si forma una bella crosticina dorata.

La parte che più mi piace degli gnocchi alla romana è la crosticina dorata, così come lo sono questi sandali con la zeppa di Yves-Saint Lauren. Oltre al colore, la loro particolarità sono le fibbie intrecciate che ricordano la moda degli antichi romani (e infatti parliamo di "gnocchi alla romana") e dal cinutrino alla caviglia, un must anche per questa stagione.

6 commenti:

  1. Ciao! bellissimo il tuo blog, l'idea di abbinare ad un piatto un tipo di scarpe è geniale!
    io poi aaadooooro le scarpe!
    non è che riesci ad abbinare qualcosa con le Louboutin???:)

    RispondiElimina
  2. grazie mille!!! vedo che allora abbiamo una cosa in comune, oltre alla cucina...la passione per le scarpe!!! per quanto riguarda le Louboutin ti accontenterò presto!!! (anche se non so se la ricetta sarà all'altezza!!) ;-)

    RispondiElimina
  3. Ma no, dai, partecipa anche tu all'MTC sei all'altezza e come!
    Baci

    RispondiElimina
  4. ciao!! trovo il tuo blog davvero originale e ingegnoso e mi piacciono le ricette che proponi, e anche le scarpe!!
    a presto, allora!

    RispondiElimina
  5. @Eleonora: grazie! a presto sì!!! ;)

    RispondiElimina

Ciao! Grazie per essere passato...se lascerai un commento mi farà molto piacere! ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...