... come preparare piatti succulenti e abbinarli ad un meraviglioso paio di scarpe ... ;-)
26 maggio 2011
Torta salata ai porri
Quando arriva la stagione calda mi butto sempre nella realizzazione di torte salate un po' perchè si possono mangiare anche tiepide (o addiriuttura fredde) e un po' perchè risolvono con poco una pasto! Nelle occasioni importanti invece si rivelano un gradito antipasto.
E' vero che richiedono l'uso del forno ma non si può avere tutto! :)
Questa che vi propongo oggi è particolarmente semplice e l'ingrediente principale sono i porri che, al pari della cipolla, adoro! Il sapore un po' forte di questo ortaggio viene "addolcito" dalla crema di ricotta alla base...insomma provare per credere!
Ingredienti:
1 rotolo di pasta brisè (io per ragioni di tempo l'ho dovuta comprare),
800 gr di porri,
250 gr di ricotta,
70 gr di parmigiano reggiano,
4 albumi,
mezza cipolla,
sale,
pepe.
Preparazione:
Fate bollire in una pentola abbondante acqua salata; nel frattempo tagliate a rondelle i porri e la cipolla. Quando l'acqua bolle, immergeteveli e fate cuocere per un paio di minuti (in questo modo risulteranno molto più digeribili).
Mentre aspettate con un robot da cucina (o anche con il frullatore a immersione) amalgamate la ricotta al parmigiano e agli albumi; aggiustate di sale e pepe.
Stendete il rotolo di pasta brisè in una tortiera, spalamate sulla base la crema di ricotta e ricoprite con i porri ben scolati. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 40 minuti.
Torvare un verde giusto che si abbini con i porri non è un'impresa facile! Scherzi a parte questo sandalo ultrapiatto di Bruno Premi fa contrastare il verde militare dei laccetti alla caviglia con degli eleganti strass nella fascetta in punta; il piede rimane molto scoperto, mentre il tallone è nascosto da una "finta" cerniera che si ritrova in molte calzature di questa stagione. Belli e comodi!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Verissimo, le torte salate sono veloci da preparare, soddisfano sempre tutti e sono un gran bel jolly per far fronte ad un imprevisto. Gustosissima con i porri. Piacere di conoscerti, a prestissimo ^__^
RispondiEliminaAnche io adoro i porri e trovo che le torte salate diano sempre molta soddisfazione.
RispondiEliminaWe love torte salate!!!Oggi ti ho pensato, perchè ho acquistato un paio di scarpe e mi è venuto spontaneo pensare:chissà Glo che buon piatto ci abbinerebbe!?!Quelle di cui parli oggi sono molto carine anche se a mio avviso anche mooolto basse!!Baci a presto!
RispondiElimina@Federica: il piacere è mio! ;)
RispondiElimina@Elenuccia: è vero!e più veloci sono più soddisfazione c'è! :D
@Amichecuoche: :DD grazie per avermi pensato!!!! hai ragione, sono un po' troppo basse, ma come non esistono più le mezze stagioni sembra che non esistano più le mezze misure :D scherzi a parte, le scarpe da un po' di tempo o sono altissime o rasoterra...cmq qualcuna che vada bene si trova sempre! (anche più di una!!!)
Le preparo non troppo spesso ma ogni volta spariscono subito! E' vero però, risolvono sempre un pasto e sono buone anche la sera... ai porri devo proprio provarla! Un abbracio e buonissima giornata
RispondiElimina