26 maggio 2011

Torta salata ai porri


Quando arriva la stagione calda mi butto sempre nella realizzazione di torte salate un po' perchè si possono mangiare anche tiepide (o addiriuttura fredde) e un po' perchè risolvono con poco una pasto! Nelle occasioni importanti invece si rivelano un gradito antipasto.
E' vero che richiedono l'uso del forno ma non si può avere tutto! :)
Questa che vi propongo oggi è particolarmente semplice e l'ingrediente principale sono i porri che, al pari della cipolla, adoro! Il sapore un po' forte di questo ortaggio viene "addolcito" dalla crema di ricotta alla base...insomma provare per credere!

Ingredienti:
1 rotolo di pasta brisè (io per ragioni di tempo l'ho dovuta comprare),
800 gr di porri,
250 gr di ricotta,
70 gr di parmigiano reggiano,
4 albumi,
mezza cipolla,
sale,
pepe.

Preparazione:
Fate bollire in una pentola abbondante acqua salata; nel frattempo tagliate a rondelle i porri e la cipolla. Quando l'acqua bolle, immergeteveli e fate cuocere per un paio di minuti (in questo modo risulteranno molto più digeribili).
Mentre aspettate con un robot da cucina (o anche con il frullatore a immersione) amalgamate la ricotta al parmigiano e agli albumi; aggiustate di sale e pepe.
Stendete il rotolo di pasta brisè in una tortiera, spalamate sulla base la crema di ricotta e ricoprite con i porri ben scolati. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 40 minuti.

Torvare un verde giusto che si abbini con i porri non è un'impresa facile! Scherzi a parte questo sandalo ultrapiatto di Bruno Premi fa contrastare il verde militare dei laccetti alla caviglia con degli eleganti strass nella fascetta in punta; il piede rimane molto scoperto, mentre il tallone è nascosto da una "finta" cerniera che si ritrova in molte calzature di questa stagione. Belli e comodi!

5 commenti:

  1. Verissimo, le torte salate sono veloci da preparare, soddisfano sempre tutti e sono un gran bel jolly per far fronte ad un imprevisto. Gustosissima con i porri. Piacere di conoscerti, a prestissimo ^__^

    RispondiElimina
  2. Anche io adoro i porri e trovo che le torte salate diano sempre molta soddisfazione.

    RispondiElimina
  3. We love torte salate!!!Oggi ti ho pensato, perchè ho acquistato un paio di scarpe e mi è venuto spontaneo pensare:chissà Glo che buon piatto ci abbinerebbe!?!Quelle di cui parli oggi sono molto carine anche se a mio avviso anche mooolto basse!!Baci a presto!

    RispondiElimina
  4. @Federica: il piacere è mio! ;)

    @Elenuccia: è vero!e più veloci sono più soddisfazione c'è! :D

    @Amichecuoche: :DD grazie per avermi pensato!!!! hai ragione, sono un po' troppo basse, ma come non esistono più le mezze stagioni sembra che non esistano più le mezze misure :D scherzi a parte, le scarpe da un po' di tempo o sono altissime o rasoterra...cmq qualcuna che vada bene si trova sempre! (anche più di una!!!)

    RispondiElimina
  5. Le preparo non troppo spesso ma ogni volta spariscono subito! E' vero però, risolvono sempre un pasto e sono buone anche la sera... ai porri devo proprio provarla! Un abbracio e buonissima giornata

    RispondiElimina

Ciao! Grazie per essere passato...se lascerai un commento mi farà molto piacere! ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...