8 maggio 2011

Meringhe

 In occasione della festa della mamma il dolce più dolce che mi è venuto in mente sono le meringhe.
In realtà è da un po' di tempo che mi ronza in testa l'idea di farle per comporre la Meringata che forse (dico forse visto l'imbarazzo della scelta!), è il mio dolce preferito. Ho provato un procedimento particolare (di un "guru" del Bimby, francesco82) per montare gli albumi con il Bimby: ne è risultato un composto soffice come una nuvola, ma compatto e liscio come la panna montata... La ricetta mi ha talmente tanto soddisfatta che non sono rimaste meringhe per fare il semifreddo... vorrà dire che le rifarò!!! ;-)

Ingredienti per circa 30 meringhe di medie dimensioni:
5 albumi ( i miei pesavano 140 gr),
420 gr di zucchero (deve essere il triplo del peso degli albumi), 
un pizzico di sale.

Per le decorazioni e l'aromatizzazzione potete sbizzarrirvi: io alcune le ho intinte a metà nel cioccolato fondente fuso, altre le ho aromatizzate all'arancia e colorate di arancione per riconoscerle (nella foto sarebbero quelle in primo piano, anche se non rende il colore) e le restanti le ho lasciate "pure".

Preparazione:
nel boccale del Bimby polverizzare lo zucchero per circa 10 secondi a velocità turbo. Inserire la farfalla, gli albumi e un pizzico di sale e montare a velocità 2 per 6 minuti impostando la temperatura a 37°. Trascorso questo tempo, vedrete già un ottimo risultato, ma lasciate riposare per una decina di minuti e ripetete l'operazione precedente, cioè montare a 37° a velocità 2 per 6 minuti. Il composto per le meringhe è pronto, versarlo in una sache a poche e dare la forma che preferite.
Cuocere in forno caldo a 120° per un'ora circa (consiglio sia di controllare la temperatura, sia il tempo per evitare che si coloriscano).


Per le meringhe vedo bene l'abbinamento con questo sandalo con plateau di Barbara Bui. Ciò che mi ha particolarmente colpito è la delicatezza del nastro di raso, accentuata da rosa antico e dal bottoncino sul lato, che avvolge il piede e che richiama la scioglievolezza delle meringhe, altrettanto delicate... un'accoppiata che evoca la morbidezza delle nuvole!!!

6 commenti:

  1. Ottime sia le meringhe che le scarpe!
    Una domanda: metti gli albumi insieme allo zucchero, cioè metti tutto insieme o fai montare un po' gli albumi e poi aggiungi a poco a poco, o tutto insieme lo zucchero?

    RispondiElimina
  2. @mari_angela: grazie per essere passata e per il commento!!!
    @fantasie:sì metto zucchero e albumi insieme! se le provi fammi sapere come ti sono venute!!! a presto! :-)

    RispondiElimina
  3. Usi una ricetta diversa dalla mia, chissa' come vengono con il triplo dello zucchero invece che il doppio...ciao!

    RispondiElimina
  4. mi chiedo la stessa cosa anch'io...:-) forse le tue saranno anche un po' meno caloriche...prossima volta uso la tua ricetta, così provo! ;-)

    RispondiElimina

Ciao! Grazie per essere passato...se lascerai un commento mi farà molto piacere! ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...