24 maggio 2011

Polpettine di patate


Possono essere tonde o allungate, piccolissime o grandi; si possono mangiare con le mani e una volta iniziato è difficile smettere... Cosa sono?
Ma certo, le polpette!
Come ho già detto sono in fase di "polpettomania", mi sono accorta infatti che queste pietanze sono un po' come le ciliegie: una tira l'altra. Fatte in un modo, subito viene l'ispirazione per l'ingrediente da aggiungere o modificare nelle prossime...insomma è facile prenderci la mano e sbizzarirsi con tutti gli ingredienti a disposizione! :)
Inoltre cotte al forno non fanno nemmeno venire i sensi di colpa!
Ho iniziato con un classico dei classici: le polpette di patate.

Ingredienti:
(nella loro realizzazione vado molto ad occhio, quindi gli ingredienti sono indicativi, vi accorgerete mentre le fate dove "aggiustare il tiro")
500 gr di patate,
2 uova,
80 gr di parmigiano reggiano,
40 gr di farina,
prezzemolo,
mezzo spicchio d' aglio (a piacere),
sale q.b.,
pane grattugiato per impanarle.

Preparazione:
per prima cosa lessate le patate: per fare prima le cuocio in microonde alla massima potenza per circa 8 minuti. Fatele raffreddare, spelate e inseritele nel boccale del Bimby (o in un normale robot da cucina), aggiungete il pezzettino d'aglio schiacciato e amalgamate per 10 secondi a velocità 4; mettete anche tutti gli altri ingredienti (tranne il pane grattugiato) e amalgamate per altri 10 secondi a velocità 4.
Ora arriva la parte divertente: con l'impasto formate delle palline un po' schiacciate e passatele nel pane grattugiato. Adagiatele su una teglia da forno (per renderle più dorate vi consiglio di non mettere la carta da forno), passateci un filo d'olio e cuocete a 220° per circa 20 minuti, o comunque finchè non siano ben dorate. 





 Un secondo semplice ma classico come questi sandali rasoterra di Ermanno Scervino. La semplicità è data dalla forma dell'infradito resa classicheggiante dal pon-pon che richiama quelli delle chiavi appese nei mobili antichi. :) Questi fili, ondeggiando elegantemente ad ogni passo, non le faranno certo passare inosservate!

7 commenti:

  1. Sei un genio, abbinamento cibo scarpe, cosa si può chiedere di più?! piacere di conoscerti e complimenti per le ricette, davvero sfiziose

    RispondiElimina
  2. ma quanto sono buone le polpette di patate???!!!!
    concordo pienamente con l'abbinamento! per me, sempre azzeccatissimo :)

    RispondiElimina
  3. Molto carine quelle scarpe....delle polpette che dire?Sempre buone!Baci

    RispondiElimina
  4. Le polpettine vegetariane più golose del web ^_^

    RispondiElimina
  5. @laura: effettivamente è difficile distinguere tra genio e malattia...ma credo che la mia per le scarpe sia più una malattia!!! scherzo!!! grazie per i complimenti!!! ;)

    @alcuoco!: eh sì le patate sono sempre buone, se poi messe in una polpetta... ;)

    @amichecuoche:non saprei scegliere tra le scarpe e le polpette!!! o forse sì? :D

    @sonia: grazie!!! ;)

    RispondiElimina
  6. Adoro le polpette, in tutte le loro varianti. non mi stancano mai... brava

    RispondiElimina
  7. allora abbiamo qualcosa in comune!!! ;)

    RispondiElimina

Ciao! Grazie per essere passato...se lascerai un commento mi farà molto piacere! ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...