1 maggio 2011

William's cake (o, per semplificare, salame al cioccolato!)

Ebbene sì, anch'io sono stata contagiata dalla febbre del matrimonio del secolo... A colpirmi, però, non è stato l'aspetto romantico, ma i dolci!!! Infatti, in questi giorni impazzava in molti food-blog una golosissima tortina indicata come il dolce che il principe William avrebbe richiesto al banchetto nuziale. L'ho vista realizzata dalla bravissima Arabafelice e in Menùturistico, dove trovate anche interessantissime informazioni storico-culinarie.
A questo punto - se avete resistito e non siete ancora andati a curiosare - ci si aspetterebbe una torta di almeno cinque piani, farcita con le creme più improbabili e dai gusti più ricercati... invece no! Si tratta di un dessert che ha solo 3 ingredienti e che può essere paragonata al semplice "salame di cioccolato"...anzi, è ancora più semplice!!!

Passiamo alla ricetta (ho fatto qualche piccola modifica rispetto alla ricetta "originale" per renderli più cioccolatosi e ho usato il Bimby)...

Ingredienti:
180 gr di biscotti secchi (se avete i Digestive meglio ancora),
250 gr di cioccolato fondente,
250 gr di panna da montare.

Preparazione:
per prima cosa tritare i biscotti nel boccale del Bimby per pochissimi secondi (potete farlo anche in qualsiasi altro robot da cucina o a mano) e mettere da parte. Inserire nel boccale la panna e cuocere a 70° per 4 minuti  a velocità 2; a questo punto aggiungere il cioccolato a pezzetti e far sciogliere per qualche minuto, togliendo la temperatura e mescolando sempre a velocità 2 (tutto ciò può essere fatto a mano in un pentolino).
Quando la panna è ben amalgamata con il cioccolato, unire i biscotti e versare il tutto negli stampi che avete scelto: io ho usato quelli di silicone per agevolarne l'uscita, con queste dosi ho realizzato 6 "bon-bon" e 3 monoporzioni da muffins.


L'abbinamento con questo dolce regale non può non ricadere su un paio di scarpe davvero chich...se le avessero indossate le invitate al matrimonio credo che avrebbero fatto scalpore!!! ;-)
Si tratta di un paio di sandali di Casadei della collezione "chain", infatti avvolgono il piede, fino alla caviglia, con un catena ricoperta di Swaroski multicolori... semplicemente merevigliosi!

5 commenti:

  1. Visto che buono???
    E accidenti, quelle scarpe sarebbero andate bene al royal party...;-)

    RispondiElimina
  2. già, buono è riduttivo!!!
    per le scarpe diciamo che se me le regalassero mi accontenterei di indossarle anche per passare l'aspirapolvere!!! :-D

    RispondiElimina
  3. Ciao, bellissima l'idea dell'abbinamento con le.....scarpe, molto meglio che il vino!!!
    Mi sono unita ai tuoi sostenitori, tanti auguri al tuo nuovo nato blog!!!
    Se ti fa piacere passa a trovarmi.
    Alla prossima

    RispondiElimina
  4. grazie del commento e degli auguri!!! concordo con te..molto meglio un paio di scarpe!!!

    RispondiElimina
  5. Ok per la scelta dei dolcetti e ok per le bellissime scarpe. A presto

    RispondiElimina

Ciao! Grazie per essere passato...se lascerai un commento mi farà molto piacere! ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...