15 maggio 2011

Red velvet cupcakes

Da quando ho iniziato a seguire la trasmissione "Il boss delle torte" sono rimasta letteralmente affascinata da questa torta che tra l'altro non è, come alcuni malfidati si aspetterebbero dai dolci americani, troppo grassa o stucchevole, anzi risulta morbidissima.
La sua particolarità è data dal colore rosso che anticamente si otteneva con la reazione tra aceto, bicarbonato e buttermilk; ora il rosso è rafforzato dall'aggiunta di un po' di colorante. In questo caso sta a voi trovare il giusto punto di rosso che varia in base al tipo di colorante usato e alla quantità (il mio ad esempio era un rosso un po' troppo scuro...)
Un'altra caratteristica che mi ha colpito è l'assenza di lievito chimico e, vi dirò, che durante la cottura sono rimasta letteralmente attaccata allo sportello del forno per controllare se davvero lievitavano!!!
Invece che realizzare una torta ho preferito creare dei piccoli cupcakes che mi sembrano molto delicati sia per la forma che per il frosting che li ricopre!

Ingredienti per 8 cupcakes:
130 gr di farina 00,
130 gr di zucchero,
120 gr di buttermilk (o latticello - in realtà non è molto facile trovarlo quindi io l'ho sostituito con 90 gr di latte+1 cucchiaio di succo di limone),
45 gr di burro,
1 uovo,
1 bustina di vanillina,
1 cucchiaio raso di cacao in polvere,
1 cucchiaino di aceto,
1 cucchiaino di bicarbonato,
colorante (regolatevi a occhio, io ho usato quelli in gel e ne ho messo poco meno di un cucchiaino, ma come vedete sono un po' scuretti).

Preparazione:
per prima cosa in una ciotola unite il latte al limone per formare il cosiddetto latticello e aggiungete il colorante facendolo amalgamare bene.
Nel frattempo inserite nel boccale del Bimby la farina e il cacao e azionate per 10 secondi a velocità 4. Aggiungete lo zucchero e il burro morbido, amalgamate il tutto per 20 secondi a velocità 4. Inserire l'uovo e il latticello colorato azionando per altri 40 secondi a velocità 4, durante gli ultimi secondi inserite dal foro l'aceto, il bicarbonato e la vanillina. L'impasto dei cupcakes è pronto, versatelo nei priottini e cuocete in forno caldo a 170° per circa 30 minuti.

Ingredienti per il frosting (c'è chi aggiunge anche panna o burro, io lo preferisco così, un po' più "leggero"!):
100 gr di philadelphia,
150 gr di zucchero a velo.
Preparazione: 
inserite gli ingredienti nel boccale e amalgamate per 20 secondi a velcoità 4; versate il composto in una sache-a-poche e decorate i cupcakes (freddi) come più preferite!

Con i red velvet cupcakes le scarpe red (che più red non si può) che mi vengono in mente sono le Christian Louboutin, riconoscibili (imitazioni a parte!) dalla suola rossa. In questo caso ho scelto un paio di decoltè open-toe in cui il rosso non si limita alla suola, ma pervade anche la tomaia ed è accentuato dalla laccatura e dalla trama in pelle!

[Al cuoco! spero che ti piacciano!!! ;-) ]

11 commenti:

  1. L'ho fatta da poco molto scetticamente e ne sono rimasta sorpresa per la bontà!

    RispondiElimina
  2. avete proprio ragione, io li ho fatti per curiosità ma mi sono piaciuti tantissimo...mi sa che non tarderò a rifarli! ;)

    RispondiElimina
  3. adoro i cupcakes e ..che dire delle Louboutin.. abbinamento azzeccatissimo!! aaah.. che sogno!!!:))
    braaaviiissima :)

    RispondiElimina
  4. davvero stupendi... non ho ancora mai assaggiato la red velvet cake e tutto quel rosso se da una parte mi mette un po' in "soggezione" dall'altra mi crea una curiosità senza precedenti... Adoro i tuoi cupcakes e non vedo l'ora di sperimentarli! Un bacione :)

    RispondiElimina
  5. E' da tempo che leggo post sulla red velvet....mi sa che bisogna provarla. Mi piace la tua versione cupcakes.
    Piacere di conoscerti,sono Mariabianca ed ho un blog novello. Se ti va di visitarlo mi farà molto piacere.

    RispondiElimina
  6. La versione cupcake è fantastica.. devo provarla anch'io! Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. ma che belli, che colore lussurioso...quasi come quelle scarpe in vernice scarlatte!

    RispondiElimina
  8. @alcuoco!: meno male che ti è piaciuta..mi mettevano un po' di "paura" le Louboutin...troppo belle!!!

    @menta piperita: anche a me sembrava un po'troppo "artificiale", ma è davvero buono e morbidoso!

    @marifra79: sì, provali! ne vale la pena!

    @simo: grazie!

    RispondiElimina
  9. ciao Glo, piacere di conoscerti! Bellissima questa red velvet "rivisitata", sai che non l'ho mai fatta? Gli esperimenti "chimici" mi attizzano sempre e la reazione che descrivi tu tra aceto, bicarbonato e buttermilkmi fa venire voglia di provarla per sperimentarla di persona...
    Ti seguo anch'io, a presto

    RispondiElimina
  10. ...ADORABILI!!!
    devo preparare qualcosa per una festa...WOW

    a proposito: passa da me a ritirare il premio !
    un dolce saluto..

    RispondiElimina

Ciao! Grazie per essere passato...se lascerai un commento mi farà molto piacere! ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...