22 maggio 2011

Gnocchi rosa!


Devo ringraziare Bimbyaddict del forum Cookaround perchè mi ha permesso di scoprire la ricetta degli gnocchi fatti con la ricotta! Mi sono talmente tanto piaciuti che li ho provati nella versione "basic", al basilico, agli spinaci e ora...addirittura rosa!
Quelli al basilico rimangono i miei preferiti dal punto di vista del sapore, ma questi rosa sono davvero scenografici! E il bello è che non è merito (o colpa!) uno strano colorante artificiale a renderli così ma semplicemente - come molti di voi avranno già immaginato - la rapa rossa!!!
Tra l'altro questi gnocchi sono veloci da fare e, con gli ingredienti che facilmente si hanno in casa (la rapa rossa non è così frequente, ma si conserva talmente tanto che vale la pena averla sempre in frigorifero!), si possono realizzare in qualsiasi momento.

Ingredienti per 3 persone (abbondanti):
250 gr di ricotta,
230 gr di farina,
100 gr di parmigiano reggiano,
150 gr di rapa rossa.

Preparazione:
tritiate la rapa rossa nel boccale del Bimby (o in qualsiasi altro robot da cucina) a velocità 8 per 5 secondi. Aggiungete tutti gli altri ingredienti e mescolate a velocità 6 finchè non si forma un impasto compatto (anche questa operazione può essere fatta in un robot da cucina o, per i più scettici,  impastando a mano).
Fate riposare l'impasto in frigorifero, avvolto nella pellicola, per almeno 30 minuti e poi, su una spianatoia, formate gli gnocchetti, aiutandosi con la farina.
Cuocete in acqua bollente finchè non affiorano in superficie. Io li ho conditi con un semplice sughetto di gorgonzola e panna!

Con questo primo coloratissimo la mia scelta non poteva non ricadere su un paio di scarpe dello stesso color viola-porpora. Ecco infatti dei bellissimi sandali di Dior: la tomaia è riccamente lavorata con laccetti che avvolgono il piede e lo decorano fino alla caviglia. Direi belli e abbastanza comodi, infatti il tacco non è eccessivamente alto!

6 commenti:

  1. Nooooo che belli!!!
    Faccio anche io gli gnocchi alla ricotta ma mai e poi mai ho pensato di colorarli...mi si apre un mondo :-)

    RispondiElimina
  2. Finalmente sarò aggiornatissima anche sulle scarpe più fashion. Veramente una bella idea! Brava! Gli gnocchi poi...originalissimi!
    Da oggi non ti perdo di vista

    RispondiElimina
  3. Stupendi gli gnocchi rosa: assolutamente...fashion!!! grande!

    RispondiElimina
  4. @mari_angela: scenografici eh???

    @arabafelice: effettivamente i colori "sperimentabili" sono un sacco...li avevo provati anche al nero di seppia e allo zafferano...

    @Marcella: grazie e benvenuta!

    @Francesca: grazie! beh allora sono proprio in tema con il blog! ;)

    RispondiElimina
  5. hanno un bellissimo effetto visivo questi gnocchi...e i sandali sono adorabili.
    Originale il tuo blog e ci siamo inseriti come tuoi lettori fissi

    RispondiElimina

Ciao! Grazie per essere passato...se lascerai un commento mi farà molto piacere! ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...