23 giugno 2011

Cherry-pie al cioccolato

Sono sempre stata attratta dalle classiche "pie" americane... la più tradizionale tra tutte è sicuramente l'apple-pie (che mi accorgo ora di non aver ancor postato), ma in questa stagione cosa c'è di meglio di una "cherry-pie"? In più ho voluto arricchire la pasta con il cacao per dare un tocco di colore e sapore in più!
Così sono ricaduta ancora una volta in tentazione...hanno vinto di nuovo le ciliegie! Spero non me ne vogliate! ;)

Ingredienti per la pasta:
280 gr di farina 00,
150 gr di burro,
20 gr di zucchero,
20 gr di cacao amaro in polvere,
qualche cucchiaio di acqua ghiacciata.
Ingredienti per il ripieno:
400 gr di ciliegie (le ho pesate da denocciolate),
60 gr di mandorle tritate finemente,
150 gr di zucchero,
30 gr di amido di mais,
20 gr di burro.

Preparazione:
per prima cosa dovete preparare l'impasto per il guscio: in un robot da cucina mettete tutti gli ingredienti (tranne l'acqua) e azionate, nel frattempo aggiungete, un cucchiaio alla volta, l'acqua e fermatevi quando il composto si compatterà in un unica palla d'impasto. A questo punto fatela riposare in frigorifero per circa un'oretta.                                 Nel frattempo - con molta pazienza! - denocciolate le ciliegie e, aiutandovi con le mani, mescolatele con l'amido, lo zucchero e le mandorle tritate.
Quando siete pronti, tirate fuori dal frigorifero l'impasto e stendetelo in due dischi: uno più grande che servirà per la base e l'altro per coprire e decorare.
Una volta che avrete adagiato nello stampo il primo disco, riempitelo con il composto di ciliegie e il burro a pezzettini, poi ricoprite con l'altro disco (io, invece di coprire completamente ho ricavato delle piccole strisce di pasta come se fosse una crostata).
Cuocete la "cherry-pie" in forno caldo a 200 gradi per i primi 30 minuti, poi abbassate a 150 per altri 20 minuti circa. 
Servite fredda; a mio parere è ancora più buona il giorno dopo!

Fare un abbinamento più evidente di così credo che sia impossibile! E' una semplice zeppa bianca di D&G, con la suola in tela, in cui solo due sottili laccetti fermano il piede. Protagoniste della ricetta e della calzature sono le ciliegie che con i loro colori accesi ingentiliscono e rendono simpatica allo stesso tempo la calzatura.

22 commenti:

  1. Non te ne voglio se sei ricaduta nella tentazione delle ciliegie , in fondo per mangiare le mele abbiamo a disposizione praticamente tutto l'anno , le ciliegie purtroppo non si trovano al di fuori di questo periodo che purtroppo è brevissimo . Le scarpe sono semplicemente fantastiche , non hai idea di quanto mi piacerebbe possedere un solo armadio pieno di scarpe ed uno solo pieno di borse ... peccato che non è possibile dato che non ho spazio sufficiente tranne che mandi mio marito completamente nudo in giro (non mi conviene molto )
    Baciuzzi e buona giornata

    RispondiElimina
  2. un dolce delizioso,cacao ciliegie e mandorle una combinazione perfetta!!!L'abbinamento alle scarpe è come sempre perfetto:)

    RispondiElimina
  3. E come si fa a non cedere alla tentazione delle ciligie? Almeno io non ci riesco! E difficilmente ci faccio dolci perchè le finisco tutte prima!!!
    Splendida la tua pie con anche le mandorle nel ripieno. Bacioni, buona giornata

    RispondiElimina
  4. Deliziosa la tua cherry pie io le adoro el ciliege e nei dolci ci stanno sempre una favola!!!Colgo l'occasione di questo post per invitarti al mio contest "La perla della cucina italiana" con bellissimi premi messi in palio da ILLA...se ti va passa dal mio blog ed in alto a destra trovi il logo del contest con tutte le informazioni...ti aspetto,baci Imma

    RispondiElimina
  5. e come si fa a non cadere in tentazione, il loro periodo dura talmente poco che bisogna approfittarne! ;) Quelle scarpe sono carinissime! Buona giornata ciao

    RispondiElimina
  6. e come si fa a resistere alle ciliegie? :) Ti capiamo :))

    RispondiElimina
  7. Ma che bellezza la tua pie, anche io ne ho postata una oggi ma come vuole la tradizione inglese è di carne..però che buffe differenze.
    Ti dirò che hai fatto bene a ricadere in tentazione, per due motivi: il primo è che questo dolce non poteva non essere condiviso, il secondo è che oramai aspetto con ansia i tuoi post per vedere che scarpa abbini, queste mi piacciono molto hanno la zeppa che fa molto estate e il laccetto che valorizza il collo del piede. BAsta se no finisce che le compro. Baciii

    RispondiElimina
  8. @ huosewives: a chi lo dici...come vorrei un armadio (ma anche una stanza) piena di scarpe...ma forse dopo non avrei più il tempo di cucinare!!! :D

    @ Marco_e_Barbara: grazie, siete sempre gentilissimi! ;)

    @ Federica: eh infatti è stata dura preservarle per il dolce! :D

    @ dolci a ...gogo!!!: che onore, un commento della super Imma! grazie! per il tuo contest l'ho visto, ma non mi sento all'altezza, nella presentazione devo ancora migliorarmi parecchio! grazie per l'invito però! ;)

    @ greta: hai ragione, breve ma intenso!

    @ Monica: ah, mi fa piacere vedere che sono in buona compagnia! ;)

    @ Stefania: una specie di telepatia?! mi fa piacere che ti piacciano le scarpe e anche la torta! ;)

    RispondiElimina
  9. Adoro questo tipo di torta, molto american style, molto country, proprio come la scarpa con la ciliegia....bellissima!

    RispondiElimina
  10. Mi associo a tutti i commenti precedenti e confermo che le ciliege sono uno dei frutti più invitanti: una tira l'altra, peccato che durano troppo poco. Grazie per la tua ricetta... è dal provare.

    RispondiElimina
  11. che bella, sembra quella di nonna papera che mette sul davanzale a raffreddare :)))

    RispondiElimina
  12. Bellissima e tanto golosa!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. Le ricette di ciliege non sono mai abbastanza!!!! ;-))

    RispondiElimina
  14. Hai ragione, non se ne ha mai abbastanza di ciliegie ^^ torta perfetta!
    Buon we

    RispondiElimina
  15. Buona e molto carine le scarpe che "danno" di estate alla grande!!Baci!

    RispondiElimina
  16. Bellissima torta gnammy, ma quello scarpe le voglio sono troppo belle!!
    buon fine settimana
    Anna

    RispondiElimina
  17. @ artù: è vero, l'aggettivo "country" ci sta a pennello!!! ;)

    @ la creatività e i suoi colori: eh sì, durano troppo poco!

    @ AlCuoco: anche a me le "american pie" hanno sempre ricordato quelle di nonna papera che ciccio divorava di nascosto!

    @ speedy70: grazie! ;)

    @ Francesca: come diceva "la creatività..." le ciliegie durano troppo poco però! ;)

    @ amichecuoche: grazie!

    @ ♫ ♪ Anna ♫ ♪: in questo caso posso dire che le scarpe mi fanno lo stesso effetto dellle ciliegie...una tira l'altra! :D

    RispondiElimina
  18. buona questa tortina! avevo in mente di fare qualcosa del genere anche io questo week-end ma purtroppo ho tante altre cose da fare! uff devo sbrigarmi che le ciliegie qui non mi aspettano mica!!!! intanto mi prendo una fetta della tua che sembra gustossissima! complimenti per il blog l'abbinamento cibo-scarpe è originalissimo!

    RispondiElimina
  19. ..con le scarpe di oggi superi ogni aspettativa! Geniale! =)
    Mannaggia a questo dolce, insieme agl'altri in cui mi sto imbattendo in queste ore credo che sarò ingrassata anche senza assaggiarli! =)
    Ottima, cara, ottima!
    Ah, non mi è arrivata la mail...uffffff! Ti scrivo l'indirizzo anche qui: singerfood@gmail.com non vorrei ci fossero problemi da quello che è sulla nostra home page!

    Buon week end!
    A prestissimo!
    Francesca di SingerFood & Chiccherie

    http://singerfood.blogspot.com/

    RispondiElimina
  20. mmmm sluuurp questa variante mi intriga un bel pò

    RispondiElimina
  21. @ The Queen of Chocolate: serviti pure!

    @ SingerFood e Chiccherie: a chi lo dici, mi sa che la prova costume sarà un problema!!! x la mail ho provato a rinviarvela! speriamo arrivi! ;)

    @ angela: se la provi fammi sapere! ;)

    RispondiElimina
  22. che magnifica...sembra una di quelle torte americane....bravissima!!!

    RispondiElimina

Ciao! Grazie per essere passato...se lascerai un commento mi farà molto piacere! ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...