Generalmente quando pensavo a una torta salata mi venivano in mente quelle classiche dalla forma tonda e la base di pasta sfoglia o brisè... invece, da quando "frequento" la blogosfera, ho scoperto anche i cake salati che assomigliano, come consistenza, proprio a una torta dolce! Così, dopo averne ammirati di diversi tipi e gusti, ho provato a cimentarmi anch'io... ecco il risultato!
Ingredienti:
250 gr di ricotta,
180 gr di farina,
120 gr di latte,
100 gr di parmigiano reggiano,
100 gr circa di spinaci crudi,
100 gr circa di spinaci crudi,
80 gr di olio di semi,
2 uova,
1 busitna di lievito per torte salate,
sale.
Preparazione:
Inserite nel boccale del Bimby tutti gli ingredienti tranne gli spinaci e il basilico e amalgamate il tutto a velocità 4 per 30 secondi. Aggiungete il basilico tagliato fine e gli spinaci affettati grossolanamente, poi mescolate il tutto a velocità 2 per altri 30 secondi (se lo fate a mano iniziate ad incorporare prima gli ingredienti liquidi e succesivamente quelli solidi).
A questo punto versate l'impasto in uno stampo da plum-cake rivestito di carta da forno e cuocete in forno caldo a 180° per 40 minuti circa.
Il verde degli spinaci è evidentemente evocato in questa zeppa di Bally in cui la tomaia è realizzata in pelle. Per alleggerire la scarpa il collo del piede viene lasciato molto in vista e vi è un'apertura sulla punta. La zeppa non è massicia in quanto, nella parte del tallone, è più stretta rispetto alla pianta del piede e, nella parte anteriore, leggermente curvata verso l'alto.
Il verde degli spinaci è evidentemente evocato in questa zeppa di Bally in cui la tomaia è realizzata in pelle. Per alleggerire la scarpa il collo del piede viene lasciato molto in vista e vi è un'apertura sulla punta. La zeppa non è massicia in quanto, nella parte del tallone, è più stretta rispetto alla pianta del piede e, nella parte anteriore, leggermente curvata verso l'alto.
Buongiorno Gloria,
RispondiEliminaoggi la giornata inizia in verde: uno dei miei colori preferiti! =)
Ma con queste scarpe con la zeppa asimmetrica è facile camminare, danne l'impressione di far perdere l'equilibrio, non sono una grande amante delle zeppe..eppure quest'anno ho deciso "di provarci" ! ;)
Un bacio grande grande!
Francesca
interessante! con spinaci e ricotta ho sempre e solo mangiato il tortino quello con la pasta sfoflia o i ravioli, ma la torta mi sembra una genialata! e che dire della scarpa che hai abbinato al piatto! veramente bella e moooolto fashion!
RispondiEliminaChe bel cake! E senza sfoglia sono un po' più leggeri...
RispondiEliminaAmica complimenti....sia perchè come me sei appassionata dei cake, del bimby e delle scarpe, però quel tacco un pò asimmetrico rispetto alla pianta del piede mi spaventa un pò! il colore è stupendo questo verde quest'anno è il top!!!
RispondiEliminaBellissimo questo cake, è un modo nuovo per far mangiare le verdure anche a chi non le apprezza, eppo la ricotta deve dargli una morbidezza e una delicatezza unica. La scarpa verde mi piace, soprattutto perché lasciando il piede così scoperto lo esalata e lo definisce molto bene, un pò meno mi piace la zeppa perchè mi sembra appesantire un pò il tutto. Baci
RispondiEliminaAdoro i cake senza sfoglia...anche se io di solito li faccio con una sfoglia leggera che faccio a casa!;)
RispondiEliminaBuona giornata!
Vevi
Che bel verde!! il cake mi ispira un sacco, ma quella zeppa stretta mi incute un po' di timore, anche se l'incurvatura davanti la trovo azzeccatissima
RispondiEliminaGrazie mille per essere passata dal mio blog! Questo mi ha permesso di conoscere uno dei blog più originali che abbia mai visto!
RispondiEliminaCOmplimenti! adesso ti seguo pure io:)
Barbara
Un cake davvero invitantissimo!!!! Baci
RispondiEliminaps MAgnifico il sandalo che hai abbinato al rotolo di tacchino....me l'ero perso!!!!
buono questo cake!
RispondiElimina@ SingerFood e Chiccherie: buongiorno!!! mi fa piacere aver scelto uno dei tuoi colori preferiti!a me invece le zeppe piacciono perchè sono più comode dei tacchi! ;)
RispondiElimina@ inthekitchenforfun: l'accoppiata ricotta-spinaci mi piace molto e così l'ho adattata anche a questo cake!
@ arabafelice: ogni volta che vedo un tuo commento mi emoziono!!! sei il mio mito della cucina! a darmi l'idea, tra gli altri, è stato anche il tuo cake spinaci e feta... ;)
@ artù: direi che di cose in comune ne abbiamo!!! ;) la zeppa si stringe in corrispondenza del tallone, io ne ho un paio simili ma sono molto comode! =)
@ Stefania: è vero, la ricotta lo rende molto soffice e delicato!
@ Vevi: allora non ti rimane che provarlo! ;)
@ Laura: ma no, una volta che ci sei salita sopra il gioco è fatto!!! :D
@ Barbara: grazie! a presto allora! ;)
@ Roxy: grazie!!!
@ lerocherhotel: confermo! :D
Ciao Glo deliziosa questa tua ricetta e anche l'abbinamento ci sta proprio bene, un bacio
RispondiEliminaChe buona...Adoro le torte salate...
RispondiEliminaI cake salati come questo sono i miei preferiti perchè sono molto più leggeri di quelli con la pasta sfoglia. Freschi, saporiti e anche leggeri :)
RispondiEliminaCiao! sembra buonissimo questo cake: fresco e con l'accoppiata vincente di ricotta e spinaci. Niente di più buono!
RispondiEliminaChe meraviglia, ci sono proprio tutti gli ingredienti che adoro di più es.asparagi!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio
Sono una fanatica delle torte e cake salati, con la ricotta, questa tua deve essere morbidissima! mmmmm!!!!
RispondiEliminacome sono buoni i cake salati , io li faccio raramente per vari motivi ma quando li faccio mi ci abbuffo ! La scarpa ?? bellissima , mi piacerebbe averne un paio così !
RispondiEliminaCertamente carina l'idea di abbinare un piatto ad un paio di scarpe, molto femminile ovviamente motivo per il quale segnalo da subito il blog alla mia ragazza mentre invece io vengo a spulciare le ricette :P ehehehehehe
RispondiElimina@ Stefania: grazie! ;)
RispondiElimina@ Memole: e poi sono anche pratiche perchè si possono mangiare fredde!
@ elenuccia: hai proprio ragione!
@ pipis: fresco e soffice! ;)
@ marifra79: non vorrei deluderti ma...in questo cake non ci sono asparagi! :D magari però possono essere un'idea per il prossimo! ;)
@ mai: sì, la ricotta lo rende molto soffice...io la metterei ovunque!
@ housewives: queste zeppe sono anche un po' più comode rispetto ai soliti tacchi! ;
@ gambetto: bene allora - come si dice - ho preso due piccioni con una fava!!! scherzo! a presto! ;)
Sa proprio di eswtate e di fresco questo cake me lo devo ricordare! bacioni!
RispondiEliminaAnche io adoro i cake salati e questo che hai fatto mi sembra veramente sfizioso!!! Carinissimo l' accoppiamento con quella bellissima scarpa!! Un bacioone tesoro!!!!
RispondiEliminabrava la nostra fashin girl.. il cake è perfetto e l'abbinamento..pure!
RispondiEliminaAnche x me è una scoperta recente la torta versione salata, sai?
Non ho mai fatto un cake salato ma mi ispira un sacco a base di ricotta. La foto è davvero da morso allo schermo. Bacioni
RispondiEliminadavvero gustoso questo cake, non li preparo mai ma mia hai messo voglia di mettermi sotto a elaborare qualcosa!!!
RispondiEliminahei ciao!!! Il tuo blog mi piace moltissimo, l'idea di aabbinare un paio di scarpe ad ogni ricetta è molto originale!!
RispondiEliminaQuanto al cake, ricetta rubata ;)
A presto
Isabel
Brava Gloria!! questo cake ha un aspetto così morbido, diverso dagli altri, ed è perfetto il connubio spinaci e ricotta..buona giornata cara :)
RispondiElimina@ Ka': è vero, poi si può magiare sia tiepido che freddo! ;)
RispondiElimina@ Patrizia: grazie! :*
@ Cinzia: "fashion girl"?!mi fa sorridere!!! :D
@ Federica: devi provarne almeno uno! ;)
@ max: sperimenta, sperimenta che noi aspettiamo il risultato! ;)
@ isabel: grazie! fammi sapere se lo provi!
@ Luciana: grazie! per essere morbido lo è! ;)