Oggi vi propongo questo semifreddo, l'ideale da gustare alla fine di un pasto estivo. Però prima di presentarvi la ricetta...
Cchiudete gli occhi, rilassatevi e immaginate: state servendo una pietanza, magari proprio un semifreddo che richiede una certa urgenza nell'essere impiattato... Dovete porzionarlo e servirlo nei piattini: vi destreggiate con abilità tra coltello, piatti e cucchiaini impiegando anche un po' più di tempo per garantire una bella presentazione ma, contemporaneamente, cercando di velocizzare in modo che non si sciolga miseramente, vista la temperatura esterna...
Cchiudete gli occhi, rilassatevi e immaginate: state servendo una pietanza, magari proprio un semifreddo che richiede una certa urgenza nell'essere impiattato... Dovete porzionarlo e servirlo nei piattini: vi destreggiate con abilità tra coltello, piatti e cucchiaini impiegando anche un po' più di tempo per garantire una bella presentazione ma, contemporaneamente, cercando di velocizzare in modo che non si sciolga miseramente, vista la temperatura esterna...
Quando tutti gli ospiti sono serviti ... ecco suonare il campanello e presentarsi nientemeno che il fabbro il quale richiede un vostro consulto urgente sul colore della ringhiera. Abbandonate gli ospiti e discutete con il fabbro mentre i commensali aspettano educatamente di poter iniziare a mangiare il dolce che mostra i primi segni di cedimento... Quando finalmente l'artigiano si accomiata vorreste fotografare almeno una piccola fetta per il vostro blog ma... Ma le luci non sono quelle giuste, la posizione del dessert nel piatto non è scenografica, dovete ancora fare la decorazione con il cacao e gli ospiti iniziano a lamentarsi...Così, l'unica soluzione "ragionevole" è fare una velocissima foto alla "comevieneviene" e finalmente iniziare a mangiare!
Sarà stata l'attesa, o la bontà del semifreddo, ma non ne è rimasta nemmeno una fettina per poter fare una foto migliore (mannaggia!!!) ;)
Comunque tutto questo preambolo per giustificare la bruttezza della foto che non rende giustizia all'estrema bontà del dolce!
Ingredienti per lo strato alle pesche:
500 gr di pesche sciroppate (io le ho preferite alle fresche per la loro consistenza),
250 gr di panna da montare,
70 gr di zucchero,
70 gr di amaretti.
Preparazione:
per prima cosa monatae la panna ben ferma e ripontela in frigorifero. Nel frattempo inserite nel mixer le pesche sgocciolate e lo zucchero e riducete in purea, aggiungete gli amaretti e sminuzzate a vostro piacimento.
Ora amalgamate delicatamente il composto alla panna montata, versate il tutto in uno stampo da plumcake ricoperto di pellicola e mettete in freezer.
Ingredienti per lo strato al cioccolato:
250 gr di panna da montare,
100 gr di zucchero,
70 gr di cioccolato fondente.
Preparazione:
come primo passaggio sciogliete a microonde o a bagnomaria il cioccolato fondente e lo zucchero. Montate la panna e, solo quando il cioccolato avrà raggiunto la temperatura ambiente, unitelo alla panna.
Versate il composto sullo strato alle pesche che nel frattempo si sarà leggermente solidificato.
Fate indurire in freezer per almeno 6/8 ore e togliete circa mezzora prima di mangiarlo (a meno che non aspettiate la visita di fabbri, idraulici o elettricisti!!! ;D ). Servite con una spolverata di cacao.
I colori di questi sandali di Pollini richiamano interamente il semifreddo:l'arancio della pesca emerge nel plateau e in due laccetti incrociati all'altezza del collo della caviglia, mentre il color cioccolato è presente su tutti gli altri intrecci che avvolgono fitti tutto il piede.
simpatica la tua descrizione hai reso perfettamente l'idea,nonostante tutto la foto a me piace....e devo dire che hai realizzato un semifreddo davvero delizioso,complimenti!!!buona domenica:)
RispondiEliminaUna vera bontà!!!
RispondiEliminaAnche io adoro moda e cucina! Molto azzeccata l'unione di queste due passioni e bellissimo blog! Ne sto scoprendo di fantastici in questa domenica di pioggia milanese e mi tengono compagnia insieme ai miei gattoni.
RispondiEliminaA presto e complimentissimi!
Mari
Ma cosa vuoi che si dica al tuo semifreddo ? a me sembra bello così , sulla bontà non si discute !!è ovvio che è buono :)
RispondiEliminaBuonissima domenica !
Anche se come dici la foto è "comevieneviene" il semifreddo è davvero delizioso, anzi visto che non ne è avanzato, era davvero delizioso!!!
RispondiEliminaPollini, altro musto nelle calzature, per questi ci vuole davvero un piedino e una caviglia da urlo, per non penalizzarli troppo!!!!ahahahah
Peccato che sono allergica alle pesche sennò....i sandali Pollini però...MITICI!
RispondiEliminaBaci
Gloria che bel semifreddo!!!Immagino l'impazienza dei tuoi commensali, forse io non sarei riuscita ad aspettarti ;-) !La foto non mi sembra neanche brutta!Bacioni!
RispondiEliminaIo in verità ho continuato a tenere gli occhi chiusi e ne ho mangiato una fetta! La foto è moooolto eloquente, non ti preoccupare!! Un abbraccio
RispondiEliminaGlo è veramente buono il tuo semifreddo,lo vorrei fare ma l'unica perplessità è che di solito si mettono le uova nei semifreddi e da te non ci sono.Le hai dimenticate o la ricetta era proprio così? Aspetto tue notizie.
RispondiEliminaBacioni
quando si dice il tempismo....però dai la foto è bella anche così come sono belle le scarpe che hai scelto. Lo posso fare anche con le pesche fresche? Baci
RispondiElimina@ Marco_e_Barbara: grazie! anche per la comprensione!!! :))
RispondiElimina@ Memole: grazie! ;)
@ chatapoche.com: grazie, allora a presto! ;)
@ housewives: onestamente per essere buono lo è!!!
@ artù: beh dei sandali così belli possono aiutare ad abbellire anche un piede non così perfetto! ;)
@ marcella: ah che peccato... però almeno le scarpe puoi! :)
@ Ka': immagina la mia di impazienza! :D
@ Francesca: :)) hai fatto proprio bene!
@ Mariabianca: no, in questa ricetta non ci sono proprio uova...secondo me lo rendono più leggero! e la consistenza rimane ottima cmq! se lo provi fammi sapere! ;)
@ Stefania: sì, puoi provare anche con quelle fresche..io ho preferito quelle sciroppate perchè sono più polpose, se prendi quelle fresche assicurati che siano ben mature e magari aumenta leggermente la quantità di zucchero! aspetto la tua versione allora! ;)
Accostamento pesca cioccolato mai assaggiato! E le scarpe peeeerfette!
RispondiEliminaAh, ah...mi piace l'idea della foto alla "comevieneviene", e mi piace questo accostamento di sapori...pesche e amaretti sono una libidine insieme...e il cioccolato!!! ottimo!!! un bacio cara e buona settimana ;)
RispondiEliminaAdoro questo abbinamneto nei semifreddi e capisco i tuoi commensali che avevano fretta per assaporarlo è golosissimo e la foto va piu che bene:D!!!!bacioni,Imma
RispondiEliminaMa guarda che dalla foto si vede che è buonissimo!!!:-) ciao
RispondiEliminabello e buono davvero questo semifreddo! e davvero indicato per questi caldi giorni
RispondiEliminaChe voglia di affondarci il cucchiaio! Rende eccome la foto, ci puoi scommettere :D! Baci, buona settimana
RispondiEliminadeve essere strabuonissimo :))))))))))
RispondiEliminaIl "comevieneviene" mi fa troppo sorridere! Però spesso capita anche a me, perciò hai reso perfettamente l'idea!!! Il semifreddo dev'essere favoloso e con questo caldo è perfetto!!!Un abbraccio
RispondiEliminaChe delizia questo semifreddo. Vorrei tanto mangiarne un bel pezzo con indosso quelle scarpe che sono un amore!!!
RispondiEliminaC'é in corso un GIVEAWAY davvero goloso da me, passa se ti va di partecipare! :)
Ma l'importante è che si vede quanto è buono!!!:))
RispondiEliminaGnam gnam lo proverò!;)
Vevi
@ Acky: uh allora devi subito rimediare...non sai cosa ti perdi!!! :D
RispondiElimina@ Luciana: grazie! ;))
@ dolci a gogo: in realtà anch'io avevo piuttosto fretta di assaggiarlo!!!! ;))
@ emanuela: allora meglio così! ;)
@ max: grazie! :)
@ Federica: in mancanza anche un dito! :D
@ mari_angela: confermo!!! :))
@ marifra79: meno male che succede anche a voi! :))
@ kristel: serviti pure! ;)
@ vevi: allora aspetto anche il tuo parere! ;)
ottima e freschissima la tua versione! la proverò
RispondiEliminap.s.:il mio semifreddo va in congelatore solo se non usi la gelatina come previsto dalla ricetta!
Glo questa ricetta ti è venuta perfetta, bacioni ciao
RispondiEliminafreschissima idea...e poi le pesche le adoro!!!!baci
RispondiEliminaLa foto in certi casi è un dettaglio.
RispondiEliminaIo immagino come deve essere stato buono. Lo proverò.
Questo dolce mi piace moltissimo e anche la foto! Se l'avessi postato venerdì non avrei servito il mio semifreddo di solo pesca... non sapeva di nulla. Prendo nota della ricetta, riproverò con il "bicolore" :) Ciao Liz
RispondiEliminabasta non ci passo più da te! sto imparando a odiare tutte le liserrime scarpe che ho!!! E che si fa così??? Golosaaaaa quella cosetta lì eh!!!
RispondiEliminaBeh, direi che la foto alla "comevieneviene" rende perfettamente l'idea della bontà di questo dolce....e che dire delle scarpe? le voglio!!!!!
RispondiEliminache bella idea, abbinare la moda con i vari piatti:))) Grandiosa e mi piacciono sia le scarpe che il semi-freddo:)
RispondiElimina@ laura: grazie dell'info! pensavo che i semifreddi dovessero passare per forza in freezer! ;))
RispondiElimina@ stefania: grazie! ;)
@ noake: allora devi proprio provarlo!!! :D
@ alessandra: per chi non può assaggiarlo la foto può aiutare molto! ;)
@ liz: fammi sapere!!! ;)
@ caris: noooo, non mi puoi abbandonare!!! :))
@ Le Temps des Cerises: anch'io!!!! :D
@ nena: grazie! ;)
Capita sempre così... fai tutto di corsa e preciso e poi...zact un imprevisto scocciante. Comunque vedo che il soggetto a "retto" bene e la foto, a mio parere, è davvero molto bella.
RispondiEliminaBrava
Che asquisitezza tesoro! Complimenti! Kiss Kiss
RispondiEliminadelizioso questo semifreddo! ci piacciono sempre molto i tuoi abbinamenti cibo-abbigliamento.
RispondiEliminaLa foto riesce comunque a raccontare la golosità dell’accostamento. Cioccolato e pesca, tutto da provare! ^_*
RispondiEliminaLa foto quella vera l'hai fatta tu con il tuo racconto e quindi se anche quella del semifreddo non è nella luce ideale quella del gusto ha la messa a fuoco migliore per capire quanto fosse buono. Complimenti :))))
RispondiEliminama questo semifreddo è una goduria!!!!!!!!!lo segno da provare!!!!!!!!baci!
RispondiEliminaCiao si vede che è buono, anche se non sei riuscita a fare la super foto, fa venire l'acquolina solo a vederlo!!!
RispondiEliminaGiustissimo, come al solito, il sandalo Pollini!!!
Baci
@ claudia: allora è successo anche a te!? ;)
RispondiElimina@ kiara: grazie! :-*
@ lerocherhotel: grazie!!!! :D
@ tiziana: sì, ti consiglio davvero di provarlo! ;)
@ gambetto: grazie mille!!! ;)
@ federica: poi fammi sapere il tuo parere! :)
@ laura: dai, allora anche alla "comevieneviene" rende un po'! :))
Ciao, eccomi mi..grazie di essere passata da me, ho ricambiato con molto piacere :)..ti seguo volentieri!!!
RispondiEliminaun bacione
Gloria