Siete "cioccolato-dipendenti"? Non riuscite a farne a meno nemmeno in estate? E proprio quando c'è più caldo vi innervosite perchè se rompete una tavoletta di cioccolato non è più così croccante? Non sapete come conciliare il desiderio di cioccolato con qualcosa di fresco?
Se la risposta anche a una sola di queste domande è stata "sì", allora continuate a leggere!!! :D
Slogan pubblicitari a parte, consiglio vivamente questo semifreddo a tutti gli amanti del cioccolato perchè è davvero delizioso... Infatti il cioccolato rimane cremoso, quasi una mousse, anche dopo ore passate in freezer e contrasta deliziosamente con l'acidulo dei frutti di bosco che spuntano nel dolce come piccoli rubini. Inoltre, in caso di "interruzioni inaspettate", anche se si scioglie un po', non è un dramma perchè rimane buonissimo e delle giusta consistenza anche dopo qualche minuto.
La ricetta originale l'ho trovata su "Sale&Pepe", ma l'ho leggermente modificata.
Ingredienti:
300 gr di cioccolato fondente (io ho usato uno con il 72% di cacao),
120 gr di burro,
60 gr di zucchero,
4 uova,
130 gr di frutti di bosco (in questo caso vanno bene sia freschi che congelati).
Preparazione:
per prima cosa sciogliete a bagnomaria o in microonde il cioccolato con il burro; nel frattempo montate gli albumi a neve ben ferma (io ho usato il Bimby a 37°, altrimenti vi consiglio di montarli a bagnomaria per pastorizzare le uova).
Quando il cioccolato si è intiepidito aggiungete lo zucchero e i tuorli, uno alla volta, mescolando bene; lasciate raffreddare completamente.
A questo punto potete unire il composto di cioccolato agli albumi montati, mescolando delicatamente.
In uno stampo da plumcake, rivestito di pellicola trasparente, versate circa metà della mousse, aggiungete i frutti di bosco e ricoprire con il resto della mousse, livellando bene con il dorso di un cucchiaio bagnato.
Riponete in freezer per almeno 6 ore.
Scegliere l'abbinamento con questo semifreddo non è stata un'impresa facile! La scelta più scontata poteva ricadere su un sandalo gioiello con le pietre simili ai frutti di bosco, ma questa volta ho voluto discostarmi e sorprendervi un po' come succederà se assaggerete la consistenza del semifreddo.
La scarpa che vi propongo è di Nicholas Kirkwood. La tomaia, alla luce diretta, è in pelle viola scuro, che richiama le tonalità dei mirtilli e delle more, ma al buio si scurisce e si avvicina alle tonalità del cioccolato. Inoltre, la pelle è finemente lavorata e il disegno che compare sulla punta ricorda tantissimo la forma della mora congelata, tagliata a metà dal coltello. Un ultimo tocco di originalità è dato dalla cordina che chiude la scarpa.
Con questa ricetta partecipo al golosissimo contest:
Buongiorno Glo,è un insolito semifreddo per la presenza del burro.A vederlo deve essere buonissimo,complimenti.
RispondiEliminaMi piace cioccolato-frutti di bosco,ottimo rigenera-umore...in questo perido,visto che per le ferie manca ancora un pò, ne vorrei un vagone!!Buonooooo....buonissima domenica!!
RispondiEliminaPenso proprio di provarlo! Buona domenica!
RispondiEliminaUna vera delizia!!!
RispondiEliminaUn bel semifreddo visto dopo pranzo mi fa venire una voglia incredibile di addentare il monitor....bellissimo il sandalo!
RispondiEliminaEcco, io sarei proprio la cliente giusta per il tuo slogan perché adoro il cioccolato in ogni stagione e in ogni salsa, e questo semifreddo devo provarlo perché ha l'aria di essere buonissimo!! L'accostamento con i frutti di bosco poi è azzeccatissimo!! Brava!! Buona serata!!
RispondiEliminaChe bei frutti di bosco!! in mezzo a quel cioccolato poi...........
RispondiEliminaSolo cioccolato-dipendente? Mettici anche gelato-addicetd con una insana inclinazione ai frutti rossi. Tira un po' le somme e...passa quella fettaaaaaaaaaaaaa :D! Un bacione, buona settimana
RispondiEliminama sei matta? Mi fai vedere queste cose già di mattina presto? Che bellezza!!!
RispondiEliminaE' meraviglioso!!!! Devi partecipare al mio contest sul cioccolato, assolutamente. Dimmi se posso prelevare la ricetta. Serve solo che tu metti il banner e scrivi "partecipo al contest
RispondiEliminaJ'adore le chocolat"
Fammi sapere
@ mariabianca: è proprio la presenza del burro che lo rende così "cremoso"! ;)
RispondiElimina@ spery: allora serviti pure! ;)
@ emanuela: poi fammi sapere se ti è piaciuto! ;)
@ memole: da provare! ;)
RispondiElimina@ artù: grazieeee!!! ;)
@ b.b.girls: lo slogan funziona anche con me!!! ;))
@ alessandra: i frutti di bosco hanno il loro fascino! ;)
@ federica: :)) :)) allora abbiamo moooolto in comune!
@ pips: un inizio "cioccolatoso"!!! ;)
@ meris: non sapevo del contest...passo subito! ;)
@
Direi proprio di si!!!! Con i frutti di bosco dentro farei anche il bis!!! Un abbraccio e buonissima settimana
RispondiEliminaCioccolato e frutti di bosco???che matrimonio felice decisamente goduria allo stato puro!!baci,Imma
RispondiEliminamamma mia ingrasso solo a guardarlo!!!!!!!!!
RispondiEliminache libidineeeeeeeeeeeeeeee!!! delizioso e cioccolatoso!!
RispondiEliminaChe delizia, che bontà e si intona benissimo con i sandali molto raffinati!!!
RispondiEliminaBravissima come sempre!!!
Baci
goloso all'ennesima potenza!!!!!!!!!!!!!!!baci!
RispondiEliminaMi scrivo al gruppo degli addetti al cioccolato, una delle poche cose dolci che mi piaccie (ma facciamo l'80 % cacao... più ammaro meglio è). Credo che questo spuntare di frutti di bosco sia una "xiccheria"! Bravissima! besos
RispondiEliminaGoooloooosoooo.. poi frutti di bosco e cioccolata è una accoppiata vincente:)
RispondiEliminaWow chw meraviglia questo dolce: ecco, io sono una che il cioccolato lo mangerei a qualunque ora :-) mi piace un sacco leggere le tue ricette cercando di immaginare la scarpa che hai abbinato...ma tu riesci sempre a sorprendermi!!!
RispondiEliminaCamy
Oddio potrei fare follie per una fettina di questa meraviglia!!!
RispondiElimina