Come avrete notato, le monoporzioni mi piacciono particolarmente. Un po' perchè rendono la presentazione più chic e un po' perchè danno l'impressione di mangiare meno...badate bene che è solo un'impressione, perchè l'altro lato della medaglia è che le monoporzioni sono come le ciliegie, cioè una tira l'altra!!!
Ecco quindi che mi sono cimentata nel "rimpicciolimento" della classica zuppa inglese con un buon risultato sia per la vista che per il gusto!!!
Ingredienti (per 10 porzioni):
-per la crema:
500 gr di latte intero,
100 gr di zucchero,
50 gr di farina 00,
3 cucchiai di cacao amaro,
2 uova,
1 fialetta di aroma alla vaniglia,
1 cucchiaino di farina di semi di carrube.
- per l'involucro:
1 confezione di savoiardi,
10 amaretti tritati,
alchermes e
succo d'arancia (regolatevi in base al vostro gusto).
Preparazione:
A questo punto tagliate i savoiardi nel senso della lunghezza ricavando tre fette da ciascuno. Con un bicchiere aiutatevi a ricavare 8 cerchi delle stesse dimensioni (appena un po' più abbondanti) del fondo dei vostri stampini monoporzione, passateli velocemente nella bagna di alchermes e succo e adagiateli sul fondo dei vostri stampini.
Ora bagnate le restanti fette lunghe e fatele aderire alle pareti degli stampini.
Si può procedere al riempimento di ogni stampino: stendete una cucchiaiata del composto chiaro, una spolverata di amaretti e ricoprite con la crema al cacao. Fate riposare in frigorifero per almeno 4 ore e sformate solo poco prima di servire.
La zuppa inglese è particolarmente attraente anche per la sua alternanza di colori che viene riproposta in questa eccentrica calzatura di Charlotte Olympia. Si possono ritrovare il rosso acceso, avolte tendente al viola, dell'alchermes che predominna come nel dessert, intervallato dal nero - della crema al cacao - degli inserti in pelle verniciata e il giallo della crema chiara. Per smorzare il tutto la stilista a pensato di inserire un tocco di colori freddi: il blu e il verde che voi potete ricreare abbinando posate di queste tonalità!