29 giugno 2011

Millefoglie con crema al limone e fragole


Ormai la stagione delle fragole sta proprio finendo. Insieme alle ciliegie sono uno dei miei frutti preferiti. Vedendole sul banco dell'ortofrutta le ho comprate e non volendole "sprecare" mangiandole in purezza le ho inserite in questa ricetta molto veloce!

Ingredienti
 - per la base
1 rotolo di pasta sfoglia,
1 cucchiaio di miele d'acacia,
2 cucchiai di zucchero di canna,
1 cestino di fragole,
 - per la crema:
250 gr di latte,
50 gr di zucchero,
20 gr di farina,
1 uovo,
1 cucchiaino di farina di semi di carrube,
il succo e la scorza di mezzo limone.

Preparazione:
per prima cosa pulite le fragole, tagliatele a rondelle e conditele con zucchero e un po'di limone.
Poi stendete la pasta sfoglia, bucherellatela con una forchetta, spalmateci sopra un cucchiaio abbondante di miele d'acacia, spolverate con lo zucchero e infornate a 180° per circa 30 minuti.
Nel frattempo preparate la crema aromatizzata al limone unendo tutti gli ingredienti nel Bimby a velocità 4, per 6 minuti a 90° (oppure preparatela con il metodo tradizionale).
Quando la pasta sfoglia sarà raffreddata tagliatela a quadrati, mettete uno strato di crema e le fragole; continuate così per altri due strati, o finchè rimane in piedi! :)

A proposito di piedi...mentre vi gustate questa millefoglie potete indossare queste decoltè di Gianni Marra. Sono scarpe leggermente aperte in punta e sostenute da un notevole plateau; sono rese particolarmente appariscenti dal colore piuttosto acceso: un fucsia verniciato che le rende molto "fragolose" e un po' stile "Barbie"! Per non dare troppo nell'occhio ve le consiglio abbinate a un semplice abito nero...

23 commenti:

  1. Proprio un bel dessert; veloce e d'effetto! Credo che a casa mia piacerebbe proprio a tutti! Me lo segno senz'altro. Ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
  2. questo dolce è delizioso, mi piace l'accostamento tra miele e fragole, eppoi esistendo tati tipi di miele, si può variare di volta in volta il sapore del dolce. Per quanto riguarda la crema, invece, non soq aunto trovare facilmente a Trieste la farina di carrube ma farò dei tentativi. Sono d'accordissima con te sulla bontà delle fragole, io ne ho prese pochi giorni fa un cestino al supermercato ma purtroppo sapevano di acqua e son quasi subito muffite, mi sa che per rigustarle aspetterò il prossimo anno. Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  3. Un giorno dovrai vuotare il sacco e dirci dove trovi tutte queste scarpe... :-D Un dolcino veramente fresco!!!

    RispondiElimina
  4. Bella idea questo dolce, soprattutto per la farina di carrube...devo provare!!! Buona giornata ciao :)

    RispondiElimina
  5. Fantastica... mi sa che questa sarà la merenda di oggi dei miei bimbi!
    Bacio

    RispondiElimina
  6. wow Glo questa è bellissimissima!

    RispondiElimina
  7. Foto da paura per un dolce altrettanto godurioso............

    RispondiElimina
  8. Bellissima presentazione, in effetti anch'io non saprei dove trovare la farina di carrube!!!Con cosa la potrei sostituire...? Le scarpe che dire moooolto fragolose in effetti!!!

    RispondiElimina
  9. Che bella la tua millefoglie!
    è da un casino di tempo che dico di doverla fare ma ogni volta rimando!anche perchè io vorrei provare a fare la sfoglia!!!

    RispondiElimina
  10. La stagione delle fragole e delle ciliegie dura troppo poco! mi piace tanto questo dolce un connubio di cremoso e croccante col fresco delle fragole...mmmm...le scarpe che dire?1Splendide!Bacioni!

    RispondiElimina
  11. wow...buonissimo!!!viene voglia di mangiarlo,complimenti per questa delizia e per la foto che trasmette tutta la bontà di questo dolce:)Barbara

    RispondiElimina
  12. La tua millefoglie è bellissima , le fragole non le amo come le ciliegie però le scarpe sono fantastiche , ho un vestitino di quel colore ma ci abbino scarpe e borsa bianche (le scarpe hanno solo una strisciolina di rosa) ... non metto molto trucco anche se mi piacciono molto i colori vintage della Pupa ... molto appariscenti , ma si sa il troppo stroppia e sembrerei davvero una barbie (di quelle oscene) se mettessi tutto quel colore ... concordo sul vestito nero o su un colore che tende a farle vedere ma non a rendere volgare il tutto . Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  13. strabuona questa millefoglie!

    RispondiElimina
  14. mmmmmmmm,pasta sfoglia,crema e fragole,Glo sei una tentatrice!!!

    RispondiElimina
  15. Millefoglie e scarpe promosse ameni voti!! Adorabili! Ciao, franci

    RispondiElimina
  16. Magari fragole e ciliegie durassero tutto l'anno! Qui le fragole sono già sparite da un paio di settimane e quest'anno me le sono goduta meno del solito! La tua millefoglie è magnifica, hai usato utilizzato gli ultimi frutti di stagione in maniera superlativa :D! Bacioni, buona giornata

    RispondiElimina
  17. Che bontà unica gnamm
    Buon fine settimana cara
    un bacione Anna

    RispondiElimina
  18. un dolce semplice che accontenta sempre tutti :) ottima idea.

    RispondiElimina
  19. ho una connessione a rilento...leggo sempre con piacere i vostri commenti, ma non riesco a rispondervi personalmente...grazie!!!

    @artù: la farina di carrube può essere sostituita con la fecola (in quantità maggiori) perchè la sua funzione è quella di addensare! ;)

    RispondiElimina
  20. La millefoglie è il mio dolce preferito, e questa è una spendida e golosissima variante, grazie Glo!!!!!

    RispondiElimina
  21. Favoloso il millefoglie e spettacolari le scarpe!

    RispondiElimina

Ciao! Grazie per essere passato...se lascerai un commento mi farà molto piacere! ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...